20705085 - FONTI E METODOLOGIE DELLA STORIA DEL TEATRO

OBIETTIVI: Fondamenti, metodi e strumenti della storia del teatro

Mutuazione: 20705085 FONTI E METODOLOGIE DELLA STORIA DEL TEATRO in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 GUARINO RAIMONDO

Analizzando prevalentemente le culture teatrali del primo Novecento, il corso introduce lo studente al rapporto critico con testi, archivi, documenti riguardanti visioni e prospettive sui fattori basilari sulla composizione della performance: movimento, spazio, espressione, ritmo.
Le lezioni affrontano testi ed esperienze del movimento espressivo, dei suoi valori formali e simbolici, nella riflessione e nella pratica sull'azione fisica, tra teatro, danza, ginnastica, fotografia, arti visive e antropologia. Lo studente è introdotto nella parte finale all'uso diretto del testo e del documento come strumento di conoscenza delle tradizioni delle professioni dello spettacolo.

S. Ejzenstejn, Sulla biomeccanica, Armando.
S. Ejzenstejn, Il movimento espressivo. Scritti sul teatro, Marsilio (esaurito, file con i saggi richiesti per l'esame fornito a richiesta dal docente).
A. Warburg, Il rituale del serpente, Adelphi.
M- Mauss, Le tecniche del corpo, a c. di M. Fusaschi, ETS.
P. Apolito, R. Guarino e altri, Ritmo, Grenelle.

Lezioni frontali

Per i non frequentanti è previsto un testo in aggiunta per l'esame, consigliato in generale e stabilito secondo il curriculum dello studente.

L'esame è orale. Si svolge con interrogazione sui testi per l'esame e sulle relative spiegazioni, orali e con video, durante le lezioni.

S. Ejzenstejn, Sulla biomeccanica, Armando.
A. Warburg, Il rituale del serpente, Adelphi.
M- Mauss, Le tecniche del corpo, a c. di M. Fusaschi, ETS.
P. Apolito, R. Guarino e altri, Ritmo, Grenelle.

Lezioni frontali