L’insegnamento di editoria digitale rientra fra le attività formative di ambito editoriale del corso di Laurea Magistrale in Informazione, Editoria, Giornalismo.
Coerentemente con gli obiettivi del corso di laurea, l’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti un quadro d’insieme del settore dell’editoria digitale, accompagnato da una riflessione specifica sui cambiamenti nelle forme di testualità, nei supporti e nelle forme della lettura.
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano le conoscenze necessarie a comprendere e differenziare varie forme di digital storytelling, le principali tipologie di testualità digitale e di dispositivi digitali di lettura.
A termine dell’insegnamento, i partecipanti saranno in grado di riconoscere tecniche, strumenti e modelli usati nel settore dell’editoria digitale, analizzandone con competenza le principali caratteristiche.
scheda docente materiale didattico
Modulo A - Parte istituzionale - Introduzione all'editoria digitale: i supporti, i formati, software e interfacce; modelli di organizzazione dei contenuti: multicodicalità, ipertestualità, interattività. I libri arricchiti. Digitale e mercato editoriale.
Modulo B - Parte monografica - Dal punto di vista del lettore: cambiamenti nelle abitudini e nelle forme della lettura; social reading, lettura aumentata, l'ecosistema della lettura on-line.
Modulo B - Federico Meschini, Oltre il libro, Editrice bibliografica 2020
- Maurizio Vivarelli, La lettura, Editrice bibliografica 2018
Gli studenti non frequentanti e quelli che non avessero partecipato al lavoro di progetto potranno integrare questi testi con
- Tiziana Mancinelli ed Elena Pierazzo, Che cos'è un'edizione scientifica digitale, Carocci 2020
Programma
Il corso è organizzato in due moduli:Modulo A - Parte istituzionale - Introduzione all'editoria digitale: i supporti, i formati, software e interfacce; modelli di organizzazione dei contenuti: multicodicalità, ipertestualità, interattività. I libri arricchiti. Digitale e mercato editoriale.
Modulo B - Parte monografica - Dal punto di vista del lettore: cambiamenti nelle abitudini e nelle forme della lettura; social reading, lettura aumentata, l'ecosistema della lettura on-line.
Testi Adottati
Modulo A - Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza 2010Modulo B - Federico Meschini, Oltre il libro, Editrice bibliografica 2020
- Maurizio Vivarelli, La lettura, Editrice bibliografica 2018
Gli studenti non frequentanti e quelli che non avessero partecipato al lavoro di progetto potranno integrare questi testi con
- Tiziana Mancinelli ed Elena Pierazzo, Che cos'è un'edizione scientifica digitale, Carocci 2020
Modalità Erogazione
N.B. Ancora per quest'anno, il corso è fra quelli che si svolgeranno interamente a distanza, utilizzando sia la piattaforma Moodle (per i materiali e le lezioni asincrone) sia la piattaforma Teams (per gli incontri sincroni). Il corso è iniziato, come da calendario, giovedì 7 ottobre e proseguirà tutti i giovedì alle 11:00, con lezioni che potranno essere seguite live su Microsoft Teams o riviste, in differita, nella pagina delle registrazioni predisposta su Moodle. Alle lezioni live saranno affiancate lezioni videoregistrate e altri materiali resi disponibili attraverso Moodle, e un'attività di project work in piccoli gruppi.Modalità Valutazione
Per i frequentanti, lavoro di progetto integrato da esame scritto o orale; per i non frequentanti, esame orale