20710075 - LINGUISTICA E GIORNALISMO - LM

Il corso ha l’obiettivo di illustrare e mettere a confronto le metodologie d’analisi storica, sociolinguistica, semiotica e pragmatica del linguaggio giornalistico evidenziando le caratteristiche lessicali, morfosintattiche e retoriche di testi differenziati per settore, destinatari e per medium. Particolare attenzione sarà dedicata al modello cognitivista, ai titoli e alla metafora.
Non è richiesto nessuno specifico prerequisito. Per gli studenti lavoratori e per gli studenti stranieri si potranno organizzare attività integrative.

Mutuazione: 20710075 LINGUISTICA E GIORNALISMO - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 CATRICALA' MARIA

1.-Breve presentazione dei modelli di studio e dei differenti approcci con cui è stato studiato il linguaggio dei giornali.

2. I corpora dei giornali e il web journalism

3. La costruzione di THINGS, IDENTIES and ACTIVITIES: dai corpora alla concettualizzazione tra frame, domini e ontologie

4. Il pregiudizio sociale attraverso i media : razzismo e discriminazione tra le parole scritte, parlate e trasmesse

Catricalà M. La linguistca cognitiva del giornalismo di moda , In stampa

Freddi M. La lingusitca dei corpora, 2014

Van Dijk T. Ideologie. Discorso e costruzione sociale del pregiudizio, 2004

In classe , con lezioni frontali in aula. Slide e materiali didattici sono forniti on line.

Gli studenti che non frequentano devono studiare gli stessi libri. Mon possono fare il progetto individuale e gli esercizi

Il progetto può essere presentato solo dagli studenti frequentanti