20710537 - EDITORIA DIGITALE - LM

L’insegnamento di editoria digitale rientra fra le attività formative di ambito editoriale del corso di Laurea Magistrale in Informazione, Editoria, Giornalismo.

Coerentemente con gli obiettivi del corso di laurea, l’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti un quadro d’insieme del settore dell’editoria digitale, accompagnato da una riflessione specifica sui cambiamenti nelle forme di testualità, nei supporti e nelle forme della lettura.

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano le conoscenze necessarie a comprendere e differenziare varie forme di digital storytelling, le principali tipologie di testualità digitale e di dispositivi digitali di lettura.

A termine dell’insegnamento, i partecipanti saranno in grado di riconoscere tecniche, strumenti e modelli usati nel settore dell’editoria digitale, analizzandone con competenza le principali caratteristiche.

Il corso è organizzato in due moduli:
Modulo A - Parte istituzionale - Introduzione all'editoria digitale: i supporti, i formati, software e interfacce; modelli di organizzazione dei contenuti: multicodicalità, ipertestualità, interattività. I libri arricchiti. Digitale e mercato editoriale.
Modulo B - Parte monografica - Dal punto di vista del lettore: cambiamenti nelle abitudini e nelle forme della lettura; social reading, lettura aumentata, l'ecosistema della lettura on-line.

Modulo A - Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza 2010
Modulo B - Federico Meschini, Oltre il libro, Editrice bibliografica 2020
- Maurizio Vivarelli, La lettura, Editrice bibliografica 2018

Gli studenti non frequentanti e quelli che non avessero partecipato al lavoro di progetto dovranno integrare questi testi con
- Tiziana Mancinelli ed Elena Pierazzo, Che cos'è un'edizione scientifica digitale, Carocci 2020

Ulteriore bibliografia di riferimento sarà fornita durante il corso

In assenza di problemi legati alla pandemia COVID il corso si svolgerà prevalentemente in presenza, accompagnato da lezioni videoregistrate e altri materiali resi disponibili attraverso Moodle, e da un'attività di project work in piccoli gruppi.

Per i frequentanti, lavoro di progetto integrato da esame scritto o orale; per i non frequentanti, esame orale