20710611 - Strategie delle ricerche di opinione e di mercato - LM

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse una generale comprensione della ricerca sociale con particolare riferimento alle trasformazioni tecnologiche e sociali che impattano sul cittadino/consumatore.

Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre i principali metodi e le principali tecniche di ricerca quali-quantitative per la comprensione, analisi e realizzazione di ricerche socio-economiche, con particolare riferimento alle tecniche di analisi effettuate tramite metodi digitali.

In particolare l'insegnamento si propone di:
- Le ricerche quantitative: creazione questionario; metodologie di svolgimento dell'intervista (C.A.TI. Computer-Assisted Telephone Interviewing; C.A.W.I. Computer-Assisted Web Interviewing; C.A.M.I. Computer-Assisted Mobile Interviewing; C.A.P.I. Computer-Assisted Personal Interviewing); l’approccio dei digital methods;
- Le ricerche qualitative: i focus group ; le interviste in profondità; l’etnografia digitale.

Dal punto di vista teorico il corso intende anche fornire le conoscenze necessarie a analizzare i mutamenti della società e in particolare dei consumatori finali, dei decision maker e opinion leader.
L’approccio teorico affronterà i seguenti temi:
- Rapporto tra media e costruzione sociale della realtà;
- Teoria dell’opinione pubblica;
- Empowerment del cittadino/consumatore nel web 2.0.

La conoscenza delle metodologie e delle tecniche connesse ai consumi mediali rappresenta un significativo apporto all’autonomia di giudizio dello studente e in particolare alla sua capacità di valutare l’impatto dei prodotti sul mercato e sulle dinamiche socio-economiche. Il corso si avvarrà di esempi pratici volti a far acquisire uno sguardo critico allo studente che al termine del corso sarà in possesso di un linguaggio tecnico appropriato. Ciò consentirà di rapportarsi consapevolmente e criticamente con analisi e ricerche pubblicate sui principali mezzi di comunicazione e nei social network.

L’insegnamento traccia una parabola all’interno del mondo delle ricerche di marketing e di opinione, con focus e approfondimenti sul mondo privato e su quello pubblico, allo scopo di fornire ai partecipanti al corso i principali strumenti necessari per:

• Strutturare strategie di marketing attraverso la progettazione e l’analisi di ricerche di mercato;
• Ideare piani marketing per imprese ed enti pubblici;
• Elaborare e leggere correttamente briefing di ricerca;
• Elaborare e leggere report di ricerca.

Di seguito gli argomenti che verranno trattati nel corso delle lezioni, che verranno supportate con ricerche e contributi prodotti dal docente e supportati dalla consultazione di prodotti mediali:

• Introduzione alle ricerche di mercato: parole chiave, metodi, tecniche e obiettivi
• Il mercato delle ricerche di mercato in Italia e nel mondo tra tradizione e innovazione
• I trend dell’opinione pubblica italiana: la politica - scenari attuali e trend di partiti e leader politici
• I trend dell’opinione pubblica italiana: cultura ed economia
• Le ricerche qualitative – I Focus Group e le interviste in profondità
• Le ricerche quantitative - MARKETING – Customer satisfaction e corporate image
• Le ricerche quantitative – OPINIONE – Sondaggi elettorali, exit poll, proiezioni
• Ricerche di marketing territoriale: conoscere e coinvolgere la comunità per co-creare esperienze, promuovere destinazioni e attrarre investimenti
• La comunicazione politica – le campagne elettorali
• La comunicazione politica – storia e tendenze di loghi politici e contrassegni elettorali

R. Baldassari, Titolo, testi e comunicazione, FrancoAngeli 2008

R. Baldassari, Giornalismo, informazione e comunicazione, Marsilio 2014

R. Baldassari, Titolo, testi e comunicazione, FrancoAngeli 2008 R. Baldassari, Giornalismo, informazione e comunicazione, Marsilio 2014

.

..

l'esame si svolgerà in modalità orale.