20710705 - DIGITAL HUMANITIES E FILOSOFIA DELL'INFORMAZIONE - LM

L’insegnamento di Digital Humanities rientra fra le attività formative del corso di Laurea Magistrale in Informazione, Editoria, Giornalismo.

Coerentemente con gli obiettivi del corso di laurea, l’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti un quadro dei principali temi e nodi teorici pertinenti al campo delle Digital Humanities, con un approfondimento specifico relativo ai temi di più diretto interesse filosofico e al rapporto fra Digital Humanities e filosofia.

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano le conoscenze necessarie a comprendere il dibattito teorico su natura e definizione delle Digital Humanities, e a comprendere il rilievo filosofico di molte fra le tematiche pertinenti a tale ambito.

A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di comprendere la letteratura di riferimento e il lavoro svolto dalla comunità di ricerca italiana e internazionale in questo settore, con particolare riferimento alle interazioni fra Digital Humanities e filosofia dell’informazione

Il corso ha natura monografica ed è dedicato al rapporto fra mondo digitale e discipline filosofiche. Fra i temi affrontati, il concetto di onnipotenza rappresentativa del digitale e la sua storia, fondamenti di filosofia dell'informazione, presupposti e conseguenze filosofiche della ricerca in intelligenza artificiale, lo sviluppo delle intelligenze artificiali generative, rapporti fra media studies e filosofia, simulismo, introduzione alla computer ethics.

- Dispense del corso (saranno rese disponibili attraverso la piattaforma Moodle)
- David J. Chalmers, Reality+, Allen Lane 2022
- Margaret A. Boden, Artificial Intelligence: A Very Short Introduction, Oxford 2018 (anche in trad. it., Margaret Boden, L'intelligenza artificiale, Il Mulino 2019)

Gli studenti non frequentanti e quelli che non hanno partecipato ai lavori di progetto dovranno integrare con Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e web semantico, Bibliografica 2020, o, a scelta, Fabio Ciotti, Digital Humanities - Metodi, strumenti, saperi, Carocci 2023

Il corso si svolgerà in presenza, accompagnato da lezioni videoregistrate e altri materiali resi disponibili attraverso Moodle, e da un'attività di project work in piccoli gruppi.

Per i frequentanti, lavoro di progetto integrato da esame scritto o orale; per i non frequentanti, esame orale