L’obiettivo formativo del laboratorio di Reportage è quello di approfondire la storia del giornalismo d’inchiesta, attraverso l’analisi tecnica, estetica e politica di due reportage famosi. E di sperimentare, in prima persona, la progettazione e la stesura di un proprio reportage, su un tema concordato con il docente, da sviluppare in sinergia con il gruppo di colleghi del corso. Il laboratorio è dunque diviso in due parti: dopo una prima fase di approfondimento storico e stilistico sul reportage, come forma ibrida a cavallo fra giornalismo, fotografia e letteratura, si passerà all’assegnazione del lavoro individuale. Il risultato d’apprendimento prevede la stesura di un reportage individuale e la sua eventuale pubblicazione sul sito Stori3. Durante il laboratorio, sono previsti incontri con reporter, fotogiornalisti e giornalisti d’inchiesta.
scheda docente materiale didattico
C.Giunta, Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano, Utet, Milano 2018
Programma
Scrivere un reportage: storia del genere, analisi tecnica della scrittura; progettazione e ideazione.Testi Adottati
C. Vogler, Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema, Dino Audino, Roma 2010C.Giunta, Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano, Utet, Milano 2018
Modalità Erogazione
Lezioni frontale; lavoro individuale e di gruppoModalità Frequenza
Il lavoro di progettazione e di scrittura del reportage prevede un continuo confronto con il docente e con il gruppo di colleghi.Modalità Valutazione
Valutazione del reportage