20101122 - DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO

IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA TRATTAZIONE GENERALE SUL SISTEMA ITALIANO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE, NONCHÉ UN APPROFONDIMENTO SU ALCUNI SETTORI SPECIFICI DELLA MATERIA. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA ALLO SVILUPPO DI UN SISTEMA DI REGOLE COMUNITARIE FINALIZZATE ALL’ARMONIZZAZIONE E ALLA CREAZIONE DI UNO SPAZIO GIUDIZIARIO EUROPEO BASATO SU REGOLE COMUNI IN MATERIA DI GIURISDIZIONE E RICONOSCIMENTO DELLE SENTENZE. FONDAMENTALE, IN QUESTA MATERIA, IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA NAZIONALE E COMUNITARIA, ALLA QUALE SI FARÀ COSTANTE RIFERIMENTO NELLE LEZIONI.

Mutuazione: 20101122 DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO in GIURISPRUDENZA LMG/01 N0 De Stefano Carlo

Principi, metodi e tecniche del diritto internazionale privato.

La competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale.

Il titolo esecutivo europeo per i crediti non contestati.

La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali.

La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.

La competenza, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale, e la sottrazione internazionale di minori.

La competenza, la legge applicabile, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni e l’accettazione e l’esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e la creazione di un certificato successorio europeo.

B. Barel, S. Armellini, Manuale breve. Diritto internazionale privato, Milano, Giuffré, ultima edizione.

Il corso si svolge via Teams secondo il seguente calendario: MARTEDÌ ore 14-17 MERCOLEDÌ ore 14-17

La frequenza non è obbligatoria.

La valutazione degli studenti frequentanti sarà effettuata sulla base di un test scritto tenuto conto della partecipazione attiva a lezione (presentazione di casi, ecc…); gli studenti non frequentanti sosterranno l’esame in forma orale.