20101064 - DIRITTO CIVILE

IL CORSO HA CARATTERE MONOGRAFICO E SI PROPONE DI ANALIZZARE IN MODO APPROFONDITO ISTITUTI DEL DIRITTO CIVILE IN UNA PROSPETTIVA MODERNA CON ATTENZIONE AL DIRITTO SOVRANAZIONALE ED EUROPEO IN PARTICOLARE.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è incentrato sui rimedi e sulle tecniche di tutela nel diritto civile. Dopo un inquadramento dedicato ai metodi di studio del diritto civile, il programma prende in esame: (i) la prospettiva dei rimedi e delle forme di tutela (con attenzione estesa al livello sovranazionale, ed in particolare europeo); (ii) le
funzioni della responsabilità civile e le modalità di risarcimento del danno; (iii) la tutela inibitoria e restitutoria; (iv) le tutele offerte dal diritto dei contratti.

Testi Adottati

A. Per gli studenti frequentanti:
a) una selezione di saggi discussi dal docente in classe, raccolti in un indice unitario e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning.
b) da un qualsiasi manuale di diritto privato, le pagine in tema di nullità e annullabilità del contratto, rescissione e risoluzione, responsabilità contrattuale, mora, clausola penale e caparra, responsabilità extracontrattuale.

B. Per gli studenti non frequentanti:
a) P. TRIMARCHI, La responsabilità civile: atti illeciti, rischio, danno, III ed., Milano, Giuffrè, 2021.

Modalità Erogazione

Le modalità di svolgimento del corso sono di tipo tradizionale, mediante lezioni frontali e seminari dedicati alle principali problematiche teoriche. In particolare, durante il corso verranno esaminati i saggi e gli altri materiali caricati sulla piattaforma moodle. La frequenza non è obbligatoria.

Modalità Valutazione

L’esame si basa su 3 domande aperte relative al programma d’esame (diverse, quindi, per studenti frequentanti e non frequentanti). Ogni domanda viene valutata da 0 a 10 punti. Gli studenti hanno a propria disposizione 60 minuti di tempo. In ogni momento della prova d’esame è possibile ritirarsi. Non è consentito l’uso di codici civili o altri testi di supporto, tranne quelli eventualmente messi a disposizione per tutti dal docente in sede di esame. Nei giorni successivi allo svolgimento della prova, l’esito viene comunicato tramite messaggio personalizzato dal sistema GOMP. Ciascuno studente ha a quel punto a disposizione 7 giorni di tempo per eventualmente rifiutare il voto; trascorso tale termine il voto si considera accettato, e definitivamente verbalizzato.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Oggetto del corso è la disciplina del Terzo Libro del c.c., con particolare riguardo alla proprietà

Testi Adottati

C. Salvi, Proprietà e possesso, in Trattato del diritto civile diretto da S. Mazzamuto, Giappichelli, Torino, 2021
Codice Civile “I blu Giuffrè” a cura di A. di Majo, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, ultima edizione in commercio
Documenti e materiali – per lo più sentenze – segnalati dal docente (e riversati nella piattaforma e-learning)