20101017 - DIRITTO COMMERCIALE I

IL CORSO SI PROPONE DI STUDIARE LA DISCIPLINA DELLE IMPRESE, PARTENDO DALLE NOZIONI DI BASE DELLA MATERIA PER ILLUSTRARE COME OPERANO GLI ISTITUTI GIURIDICI NEL MONDO DEGLI AFFARI.

Canali

Il programma del corso è centrato sullo studio dei profili giuridici dell’impresa e sulla comprensione della stessa anche attraverso l’analisi del fenomeno e della disciplina delle professioni intellettuali e in particolare delle società tra avvocati.

Sono oggetto del corso:

l’impresa individuale con esclusione della parte relativa al diritto industriale (segni distintivi e disciplina della concorrenza);
i profili generali dell’esercizio collettivo dell’impresa con esclusione delle società di persone;
le società di capitali e tutti gli istituti ad esse relativi incluse le società con titoli quotati sui mercati regolamentati, alle quali è dedicato ampio spazio.
Specifici approfondimenti sono dedicati ai “poteri ed alle responsabilità” nella gestione di società e, in particolare, di società in “crisi”.
Il corso è altresì dedicato allo studio dei fenomeni mutualistici ed alle società cooperative.

1. Codice civile aggiornato;
2. FERRI G., Manuale di diritto commerciale, ultima edizione, parte Prima (esclusi cap. V, cap. VI e VII), parte Seconda (escluso il titolo secondo – “le società di persone”), parte Terza limitatamente al cap. XXXV (“Il mercato finanziario”)
3. BERTOLOTTI G., Le Società tra avvocati, Giappichelli, 2020;
4. BERTOLOTTI G., Poteri e responsabilità nella gestione di società in crisi. Giappichelli, 2017

non necessaria, si può rinviare ai testi d’esame

Il metodo d’insegnamento prevede un dialogo costante con gli studenti e la loro partecipazione attiva alle lezioni.

La valutazione degli studenti è svolta con una prova orale tramite colloquio durante i consueti appelli d’esame previsti da calendario accademico nei mesi di gennaio, febbraio; giugno, luglio e settembre.

Il corso ha ad oggetto la disciplina ed i problemi giuridici relativi a:
- Impresa
- Concorrenza
- Proprietà intellettuale e industriale
- Società e altre forme di organizzazione dell'impresa
- Mercati finanziari

G. FERRI, Manuale di diritto commerciale, UTET, ultima edizione disponibile in commercio.

Gli studenti che non dispongano già di un'edizione aggiornata del codice civile e delle altre leggi rilevanti per la materia possono fare riferimento all'edizione "Codice civile - con Costituzione, Trattati UE e FUE, Leggi complementari e Codici di settore", a cura di G. Perlingieri e M. Angelone, E.S.I., Napoli, 2020.

Mutuazione: 20101017 DIRITTO COMMERCIALE I in GIURISPRUDENZA LMG/01 M - Z DI MARCELLO TOMMASO

Il corso ha ad oggetto la disciplina ed i problemi giuridici relativi a:
- Impresa
- Concorrenza