20810199 - ELETTRONICA DIGITALE

Il corso ha come obiettivo l’introduzione ai principi fondamentali dell’elettronica digitale. Saranno illustrati i principi di funzionamento e le caratteristiche dei dispositivi elettronici digitali fondamentali quali invertitori, porte logiche e flip-flop, per passare poi allo studio di dispositivi digitali di maggiore complessità.
Agli studenti saranno forniti gli strumenti essenziali per l’analisi e la progettazione di circuiti digitali a logica combinatoria e sequenziale.
Saranno, inoltre, discussi i principi fondamentali della conversione analogico/digitale e digitale/analogica.

Circuiti e dispositivi combinatori: variabili logiche, algebra booleana e funzioni booleane. Tavole della verità, Mappe di Karnaugh. Minimizzazione di funzioni booleane e loro rappresentazione a porte NAND in termini di SOP e a porte NOR in termini di POS. Temporizzazione delle uscite nei circuiti combinatori. Condizioni di indifferenza e minimizzazione. Progetto di circuiti combinatori con porte logiche. Circuiti di codifica e decodifica. Generazione di funzioni utilizzando decodificatori. Multiplexer e demultiplexer. Generazione di funzioni mediante multiplexer. Memorie a sola lettura ROM. Dispositivi logici programmabili PAL e PLA.
Circuiti sequenziali: latch Set-Reset. Latch Set-Reset con clock. Flip flop Master-Slave. Flip flop J-K. Flip flop D. Edge triggered Flip-flop. Registri a scorrimento SISO, PIPO, SIPO e PISO. Scorrimento dei dati a destra, a sinistra e bidirezionale. Scorrimento ciclico, circolatore di 1 e di 0. Contatori binari asincroni: ripple Counter e divisori di frequenza. Contatori in avanti e all’indietro. Contatori bidirezionali. Contatori con modulo arbitrario. Contatori sincroni. Contatori ad anello.
Conversione analogico-digitale. Teorema del campionamento. Convertitori SAR, Flash e sigma-delta.

Jerry D. Daniels
Digital Design from Zero to One
John Wiley & sons, Inc., 1996

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso due modalità distinte, a scelta dello studente: a. Due prove scritte intermedie e una prova orale. Ogni prova scritta è valutata in trentesimi; è necessario un voto pari o superiore a 18 per accedere alle prove successive. La valutazione finale tiene conto dei voti ottenuti nelle prove intermedie e dell'esito della prova orale. b. Una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta è valutata in trentesimi; è necessario un voto pari o superiore a 18 per accedere alla prova orale. La valutazione finale tiene conto del voto ottenuto nella prova scritta e dell'esito della prova orale.