20810216 - ENERGETICA ELETTRICA

Lo studente verrà posto in grado di familiarizzare con le problematiche relative all’efficienza energetica alla luce del fabbisogno energetico delle utenze industriali e del terziario. Saranno forniti gli strumenti per comprendere le problematiche della generazione elettrica distribuita con riguardo alla generazione elettrica da fonti rinnovabili, fotovoltaico ed eolico, e dei diversi sistemi di accumulo. Per i sistemi sopradetti verranno trattati i problemi che sono alla base delle scelte dei sistemi di connessione alla rete elettrica ed i sistemi attivi per ridurre le cause di inquinamento della rete stessa.

Mutuazione: 20810216 ENERGETICA ELETTRICA in Ingegneria meccanica LM-33 LIDOZZI ALESSANDRO

Efficienza degli utilizzatori: trasformatori, condutture elettriche, rifasamento e Power Factor Correctors, analisi in regime deformato, macchine elettriche rotanti, azionamenti elettrici.

La qualità dell’energia elettrica in rete: compensatori statici, sistemi attivi per ridurre le cause di inquinamento della rete, sistemi UPS.

Generazione distribuita: Smart-Grid, Impianti idroelettrici, geotermici, biogas e a biomassa.
Sistemi di accumulo dell’energia: accumulatori elettrochimici, supercondensatori, elettromagneti superconduttori, volani, accumulo di idrogeno.

Sistemi fotovoltaici: introduzioneai sistemi PV, struttura di una cella fotovoltaica, algoritmi di Maximum Power Point Tracking (MPPT), algoritmi di sincronizzazione alla rete elettrica, funzionamento stand-alone e normativa CEI 0-21, sistemi di regolazione e controllo, inverter per il collegamento alla rete.

Sistemi eolici: caratteristiche degli aerogeneratori, velocità fissa e variabile, architetture di conversione, algoritmi di Maximum Power Point Tracking (MPPT).

Sistemi hardware-in-the-loop (HIL) per la simulazione real-time di sistemi elettrici. Generazione dei modelli e codifica su piattaforme di calcolo.

Mobile Power Generation: sistemi a velocità fissa vs. velocità variabile.

Dispense a cura del docente

Testi disponibili tramite SBA, IEEE-Xplore

Renewable and Efficient Electric Power Systems

Grid Converters for Photovoltaic and Wind Power Systems

Lezioni frontali. Saranno di ausilio esercitazioni e simulazioni relative agli argomenti che verranno illustrati durante il corso.

La frequenza è fortemente consigliata.

La verifica dell'apprendimento avviene tramite colloquio. Allo studente verranno posti due quesiti inerenti agli argomenti trattati durante il corso.