20810274-3 - MODULO III - CONVERSIONE DELLA POTENZA ELETTRICA

Lo scopo del modulo è quello di fornire agli allievi le conoscenze per effettuare lo studio delle tecnologie e dei sistemi energetici per le risorse marine rinnovabili. Al termine del modulo, l’allievo avrà un quadro aggiornato delle soluzioni impiantistiche ad oggi disponibili nel panorama internazionale e delle linee di sviluppo futuro. Egli saprà, a livello metodologico, impostare l’analisi dei suddetti sistemi e determinarne le prestazioni.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Architetture per la conversione della potenza elettrica nella generazione da fonti rinnovabili marine e relative strategie di regolazione:
• eolico off-shore
• fotovoltaico off-shore
• correnti marine e moto ondoso
• maree
Classificazione e analisi in funzione della potenza generata e dei livelli della tensione elettrica.
Trasporto della potenza elettrica da off-shore a on-shore, in corrente alternata e in corrente continua.
Modalità di funzionamento in isola e grid-connected.


Testi Adottati

Testi disponibili gratuitamente tramite sistema SBA di Ateneo a complemento del materiale fornito dal docente.

https://ingegneria.el.uniroma3.it/

https://ieeexplore.ieee.org/servlet/opac?bknumber=6047595

https://ieeexplore.ieee.org/servlet/opac?bknumber=6381785


Bibliografia Di Riferimento

Grid Converters for Photovoltaic and Wind Power Systems https://ieeexplore.ieee.org/book/5732788 Modeling and Modern Control of Wind Power https://ieeexplore.ieee.org/book/8268023

Modalità Erogazione

Didattica frontale in aula • Lezioni 32h • Esercitazioni 8h Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: lezioni interattive su piattaforma TEAMS. Saranno di ausilio esercitazioni e simulazioni relative agli argomenti che verranno illustrati durante il corso. Le esercitazioni verranno svolte tramite l’impiego di software quali Matlab/Simulnk e National Instruments LabVIEW. Sistemi Real-Time di tipo Hardware-In-the-Loop verranno impiegati per approfondire alcuni concetti illustrati durante il corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

L’accertamento finale del profitto verrà effettuato al termine dell’intero corso discutendo gli argomenti illustrati nelle lezioni e i progetti specifici affrontati in corso d’anno.