20810217 - FONDAMENTI DI IMPIANTI INDUSTRIALI II

IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI ELEMENTI METODOLOGICI DI BASE NECESSARI AD EFFETTUARE LA PIANIFICAZIONE, PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI GENERALI DI IMPIANTO CONNESSI AI SISTEMI DI PRODUZIONE.

Fruizione: 20810270-1 SISTEMI DI PRODUZIONE - MODULO I in Ingegneria meccanica per le risorse marine LM-33 SALINI PAOLO, CAPUTO ANTONIO CASIMIRO

Sono argomento del corso:
1. Schema generale dei servizi di impianto (Componenti elementari, soluzioni centralizzate o decentralizzate, sistema generatore-accumulatore);
2. Parametri di processo, specifiche progettuali e caratteristiche qualitative e quantitative dei servizi;
4. Fasi realizzative degli impianti di servizio;
8. Progettazione del servizio fluidi termici;
Questi argomenti saranno declinati con specifico riferimento ai servizi di stabilimento, agli impianti di processo ed alle applicazioni offshore nell'ambito Oil & Gas.

Dispense distribuite dal docente caricate sul sito Moodle.

Lezioni in aula. Possibilità di effettuare alcune lezioni in streaming via Microsoft Teams. Nell'anno accademico 2022/23 il corso mutua per 6 CFU l'insegnamento di Impianti offshore e Sistemi di produzione (modulo 1) erogato presso il Polo di Ostia. I rimanenti 3 CFU sono erogati presso la sede di Roma.

La frequenza è fortemente suggerita ma non è obbligatoria.

La prova d'esame è di tipo orale eventualmente integrabile con applicazioni numeriche. Solitamente vengono poste tre domande su argomenti che coprono l'intero programma del corso. Lo studente deve dare prova di aver pienamente compreso l'approccio metodologico richiesto per la progettazione dei servizi e deve essere in grado di sintetizzate le competenze multidisciplinari richieste per il progetto di servizi generali di impianto. La prova d’esame si considera superata solo se lo studente dimostra la capacità di definire l’assetto di un generico servizio di impianto, delineando la ricerca di soluzioni ottime dal punto di vista tecnico economico, e si dimostra capace di dimensionare i principali componenti necessari.

4. Fasi realizzative degli impianti di servizio;
8. Progettazione del servizio fluidi termici;

Dispense distribuite dal docente caricate sul sito Moodle.

La frequenza è fortemente suggerita ma non è obbligatoria.

1. Schema generale dei servizi di impianto;
2. Caratteristiche qualitative e quantitative dei servizi;
4. Fasi realizzative degl impianti di servizio;
9. Acqua industriale;
10. Sistemi per il trattamento effluenti;

1.Collana Impiantistica Franco Angeli;
2. A.Monte - Elementi di Impianti Industriali

Bibliografia Di Riferimento

.

Le lezioni per A.A. 2022/23 si terranno in presenza

.

La prova d'esame è di tipo orale. Lo studente deve dare prova di aver pienamente compreso l'approccio metodologico richiesto per la progettazione dei servizi e deve essere in grado di sintetizzate le competenze multidisciplinari richieste per il progetto di servizi generali di impianto.