20810128-2 - SISTEMI ENERGETICI MODULO II

Il corso ha come obiettivo formativo principale quello di mettere lo studente in condizione di applicare i concetti fondamentali di termodinamica e meccanica dei fluidi, acquisiti nei corsi scientifici di base, alle macchine.
Lo studente sarà addestrato a studiare i sistemi termodinamici, a riconoscere le grandezze di riferimento esterne e interne e di valutare le prestazioni dei processi termodinamici. Sarà inoltre addestrato a calcolare le prestazioni degli efflussi nei condotti delle macchine.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di calcolare le prestazioni complessive delle macchine e delle apparecchiature. Sarà capace di effettuare calcoli di cicli termodinamici complessi e di valutare le dissipazioni in termini energetici ed entropici dei componenti.

Fabbisogni e fonti di energia
Classificazione e caratteristiche generali delle macchine a fluido
Processi termici e termodinamici delle macchine e dei sitemi energetici
Caratteristiche dei fluidi di lavoro
Impianti motori idraulici
Aeromotori
Combustibili e combustione
Impianti motori a vapore
Impianti motori con turbina a gas
Motori a combustione interna alternativi
Impianti combinati
Impianti in assetto cogenerativo
Propulsione
Sistemi fotovoltaici, fuel cell - cenni
Impatto ambientale - cenni

Introduzione allo studio delle machine, Oreste Acton, Carmelo Caputo, UTET 1979
Impianti motori, Oreste Acton, Carmelo Caputo, UTET 1992
Gli impianti convertitori di energia, C. Caputo, Masson 1997

- L’insegnamento si basa su lezioni frontali, su esercitazioni in aula e su attività sperimentali dimostrative condotte in aula su componenti e apparecchiature appositamente allestite per la didattica. - La didattica è organizzata a partire dalla individuazione di problematiche concrete, tipiche delle applicazioni; lo studente, posto di fronte alla necessità di affrontare e risolvere nuove problematiche, viene guidato nel percorso che ne vede la formalizzazione e la risoluzione, giungendo alla costruzione e alla messa a punto degli strumenti di analisi critica e delle competenze operative avanzate.

- La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale, articolata su più domande volte a sondare il livello delle competenze maturate dallo studente, sia in termini di approfondimento delle diverse tematiche, sia in termini di completezza della preparazione. - Nell'ambito del colloquio orale, il candidato ha l'occasione di illustrare le attività svolte su di una attività di progetto-esercitazione individuata e condotta in autonomia. - Le date di esame per l'insegnamento seguiranno il calendario di esami del Collegio Didattico di Ingegneria Meccanica. Per ogni appello del calendario sarà previsto un incontro tra gli studenti e il docente, nell'ambito del quale sarà definito un calendario delle prove orali secondo le esigenze degli studenti prenotati (in termini di date e di orari).