20801749 - ENERGETICA ELETTRICA

Lo studente verrà posto in grado di familiarizzare con le problematiche relative alla produzione di energia elettrica, alla luce del fabbisogno energetico delle utenze industriali e del terziario. Saranno forniti gli strumenti per comprendere le problematiche della generazione elettrica distribuita con riguardo alla generazione elettrica da fonti rinnovabili (sistema fotovoltaico, eolico, con celle a combustibile) e dei diversi sistemi di accumulo. Per i sistemi sopradetti verranno trattati i problemi che sono alla base delle scelte dei sistemi di connessione alla rete elettrica ed i sistemi attivi per ridurre le cause di inquinamento alla rete stessa.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20801749 ENERGETICA ELETTRICA in Ingegneria meccanica LM-33 N0 LIDOZZI ALESSANDRO

Programma

Efficienza degli utilizzatori: trasformatori, condutture elettriche, rifasamento e Power Factor Correctors, analisi in regime deformato, macchine elettriche rotanti, azionamenti elettrici.

La qualità dell’energia elettrica in rete: compensatori statici, sistemi attivi per ridurre le cause di inquinamento della rete, sistemi UPS.

Generazione distribuita: Smart-Grid, Impianti idroelettrici, geotermici, biogas e a biomassa.
Sistemi di accumulo dell’energia: accumulatori elettrochimici, supercondensatori, elettromagneti superconduttori, volani, accumulo di idrogeno.

Sistemi fotovoltaici: introduzioneai sistemi PV, struttura di una cella fotovoltaica, algoritmi di Maximum Power Point Tracking (MPPT), algoritmi di sincronizzazione alla rete elettrica, funzionamento stand-alone e normativa CEI 0-21, sistemi di regolazione e controllo, inverter per il collegamento alla rete.

Sistemi eolici: caratteristiche degli aerogeneratori, velocità fissa e variabile, architetture di conversione, algoritmi di Maximum Power Point Tracking (MPPT).

Mobile Power Generation: sistemi a velocità fissa vs. velocità variabile.

Testi Adottati

Dispense a cura del docente.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali. Saranno di ausilio esercitazioni e simulazioni relative agli argomenti che verranno illustrati durante il corso.

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene tramite colloquio. Allo studente verranno posti due quesiti inerenti agli argomenti trattati durante il corso.