20801838 - OLEODINAMICA E PNEUMATICA

Fornire le conoscenze sugli aspetti funzionali dei componenti oleodinamici e pneumatici nell’ambito del settore dell’Ingegneria Meccanica e Aeronautica.
Fare acquisire le competenze progettuali necessarie per la progettazione dei sistemi complessi, oleodinamici e pneumatici, per l’analisi delle loro prestazioni e per l’identificazione delle loro caratteristiche dinamiche.

Mutuazione: 20801838 OLEODINAMICA E PNEUMATICA in Ingegneria meccanica LM-33 N0 PALMIERI FULVIO

Oleodinamica
Condizioni di efflusso notevoli in oleodinamica
Flusso attraverso gli orifizi - Il coefficiente di efflusso Ce o “discharge coefficient CD”
Flusso nei meati
Valvole
Valvola limitatrice di pressione
Valvola riduttrice di pressione
Valvola regolatrice di portata RQ2
Valvola regolatrice di portata RQ3
Valvole a posizionamento continuo e caratteristiche
Manipolatore oleodinamico
Servovalvole e valvole proporzionali
Servovalvole Nozzle-Flapper
Attuatori
Classificazione e caratteristiche e degli attuatori lineari e rotativi
Operatori
Classificazione delle pompe impiegate nell'oleodinamica
Livello di pressione
Regolarità della portata
Variabilità della cilindrata
Considerazioni su rapporto Costo/Prestazioni
Fluidi, accumulatori e tubazioni
Funzioni del fluido nei sistemi oleodinamici
Definizione e caratterizzazione della comprimibilità
Comprimibilià effettiva
Filtrazione
Condizionamento termico
Accumulatori
Tubazioni
Perdite nelle macchine operatrici e motrici
Modello di Wilson
Sistemi
Gruppi di alimentazione a portata costante
Gruppi di alimentazione a pressione costante
Le trasmissioni idrostatiche, macchine a cilindrata variabile
I sistemi “load sensing”
Il controllo “automotivo”
Aspetti, componenti e sistemi legati alla divisione o ripartizione del flusso verso gli utilizzatori
Divisori di flusso a posizionamento continuo
Divisori a ingranaggi
Divisori a logica proporzionale
Controllo di attuatori lineari e rotativi
Linearizzazione dei sistemi oleodinamici intorno al punto di funzionamento nominale
Caratterizzazione del comportamento delle valvole a posizionamento continuo
Caratterizzazione dei sistemi dinamici del primo e del secondo ordine mediante i parametri canonici
Controllori industriali di tipo PID
Sistemi “valve-controlled”
Sistemi “pump-controlled” (cilindrata variabile, velocità del motore primo variabile)
Sistemi oleodinamici in ambito “meccatronico”
Progetto di sistemi oleodinamici
Progetto di un sistema o di un componente oleodinamico e verifica delle sue prestazioni in condizioni stazionarie e dinamiche mediante l’impiego del codice di simulazione AMESim®.

Pneumatica
Aspetti legati all’esercizio dei componenti pneumatici
Flusso attraverso gli orifizi
Carica e scarica di una capacità
Caratteristica meccanica dei martinetti
Sistemi per la generazione e distribuzione dell’aria compressa
Compressori
Valvole
Attuatori
Gruppi per il trattamento dell’aria compressa
Deumidificazione
Filtrazione
Gruppi di generazione e condizionamento

Aspetti funzionali e logici nella gestione degli impianti pneumatici
Diagrammi movimento fasi
Grafcet descrittivo, grafcet funzionale, grafcet contratto
Soluzioni per il controllo di due o più attuatori pneumatici e problematiche legate all’insorgenza dei segnali bloccanti
Tecnica della memoria ausiliaria
Tecnica delle memorie in cascata
Sequenziatori
Elettropneumatica a relé
Sistemi gestiti da PLC

-N.NERVEGNA “OLEODINAMICA E PNEUMATICA” ED. POLITEKO, TORINO
-G. BELFORTE, A.M. BERTETTO, L. MAZZA “ PNEUMATICA” ED. TECNICHE NUOVE, MILANO, 2004
-ASSOFLUID “L’OLEOIDRAULICA NELL’AMBITO INDUSTRIALE E MOBILE” ED. ASSOFLUID. MILANO, 2008
-ASSOFLUID “LA PNEUMATICA E LE SUE APPLICAZIONI ..” ED. ASSOFLUID. MILANO, 2002
-N.D. MANRING “HYDRAULIC CONTROL SYSTEMS” ED. JOHN WILEY & SONS, N. JERSEY, 2005
-AKERS, M. GASSMAN E R. SMITH “HYDRAULIC POWER SYSTEM ANALYSIS” ED.TAYLOR & FRANCIS, 2006
-P. BEATER “PNEUMATIC DRIVES” SPRINGER-VERLAG BERLIN 2007

- La didattica è organizzata a partire dalla individuazione di problematiche concrete, tipiche delle applicazioni dell’oleodinamica e della pneumatica; lo studente, posto di fronte alla necessità di affrontare e risolvere nuove problematiche, viene guidato nel percorso che ne vede la formalizzazione e la risoluzione, giungendo alla costruzione e alla messa a punto degli strumenti di analisi critica e delle competenze operative avanzate per i settori dell’oleodinamica e della pneumatica.

- La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale, articolata su più domande volte a sondare il livello delle competenze maturate dallo studente, sia in termini di approfondimento delle diverse tematiche, sia in termini di completezza della preparazione. - Nell'ambito del colloquio orale, il candidato ha l'occasione di illustrare le attività svolte su di una attività di progetto-esercitazione individuata e condotta in autonomia. - Le date di esame per l'insegnamento seguiranno il calendario di esami del Collegio Didattico di Ingegneria Meccanica. Per ogni appello del calendario sarà previsto un incontro tra gli studenti e il docente, nell'ambito del quale sarà definito un calendario delle prove orali secondo le esigenze degli studenti prenotati (in termini di date e di orari).