20810282 - Ingegneria Sismica

Il corso di Ingegneria sismica è un insegnamento caratterizzante del settore ICAR/09 (Tecnica delle Costruzioni), inserito al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile per la Protezione dai Rischi Naturali, il quale ha l’obiettivo di formare un ingegnere civile a elevata qualificazione professionale negli ambiti della protezione delle opere civili dai rischi idrogeologici e dai rischi sismici Nell’ambito del percorso di studio, l’insegnamento di Ingegneria sismica si propone di fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti di analisi necessari per la progettazione delle nuove costruzioni in zona sismica ed il miglioramento sismico delle costruzioni esistenti. Nel corso vengono illustrati i fondamenti di sismologia, spiegando la genesi e la misura dell’ azione sismica, fino alla caratterizzazione ingegneristica di progetto. Sono passati in rassegna i danni e le modalità di crisi delle strutture civili indotte dai terremoti. Vengono richiamati gli aspetti fondamentali del comportamento dinamico delle strutture elastiche e anelastiche ad uno e più gradi di libertà per effetto dell’azione sismica. Sono quindi presentati i metodi di calcolo sismico delle strutture: analisi statica lineare, analisi modale, analisi statica non lineare, per poi illustrare la filosofia di progettazione basata sulla gerarchia delle resistenze e le metodologie di progettazione e dimensionamento degli elementi strutturali in cemento armato. Infine vengono presentate le tecniche di miglioramento e adeguamento sismico di edifici esistenti in cemento armato.

l corso fornisce gli strumenti di base per la progettazione ed il calcolo delle strutture civili in zona sismica, comprendenti la valutazione dell’azione sismica, i fondamenti del comportamento sismico degli edifici e la filosofia di progettazione delle strutture sismo-resistenti.
Di seguito il programma e i contenuti del corso:
• Sismologia: tettonica, faglie, magnitudo, intensità macrosismica e leggi di attenuazione
• Pericolosità sismica, mappe e classificazione sismica
• Azione sismica di progetto
• Risposta sismica dei sistemi a un grado di libertà
e a più gradi di libertà
• Principi di progettazione in zona sismica: tipologie e regolarità strutturale
• Metodi di analisi: analisi statica lineare, analisi dinamica lineare, analisi statica non lineare
• Modellazione di edifici multipiano in c.a.

• Progetto e verifica degli elementi in c.a. secondo la gerarchia delle resistenze

• Progetto degli interventi di miglioramento sismico di strutture in cemento armato
• Prescrizioni normative

1. Castellani, A., Faccioli, E., Progetto antisismico degli edifici in c.a., Hoepli, 2008.
2. Cosenza, E., Maddaloni, G., Magliulo, G., Pecce, M., Ramasco, R., Progetto Antisismico di Edifici in Cemento Armato, IUSS Press, 2007.
3. AICAP (a cura di), Progettazione sismica di edifici in c.a., guida all’uso dell’Eurocodice 2 con riferimento alle Norme Tecniche DM 14.1.2008, Voll. 1-2, 2008.
4. Faccioli E., Paolucci R. Elementi di Sismologia applicata all’Ingegneria. Pitagora Editrice, Bologna, 2005.

Il corso comprende lezioni teoriche di Ingegneria sismica, di sismologia e la redazione di un progetto di una struttura in cemento armato in zona sismica.

La valutazione si basa su: i) un colloquio ed una tesina di sismologia, ii) la discussione del progetto e iii) la prova orale di ingegneria sismica.