20704191 - LINGUA E TRADUZIONE PORTOGHESE E BRASILIANA 3 - 2^ LINGUA

Acquisizione del livello B2 per le tutte le abilità

Sviluppo della:
a) conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della lingua oggetto di studio;
b) capacità di comunicare in lingua idee e intenti;
c) comprensione e analisi del testo scritto utilizzando le conoscenze acquisite;
d) capacità di utilizzazione di alcune risorse e strumenti per la traduzione;
e) capacità di apprendere in modo autonomo.;
f) applicazione delle conoscenze acquisite a testi utilizzati in alcuni contesti lavorativi;
g) capacità di analisi di varie tipologie testuali orali e scritte, al fine di progettare brevi percorsi didattici linguistici e interculturali nell’ambito della didattica di una L2 in contesti educativi e istituzionali.
Traduzione di testi brevi appartenenti a vari generi testuali e prodotti in più ambiti settoriali (laboratorio).
Analisi di manuali e di materiali didattici per l’insegnamento della lingua straniera oggetto di studio e progetti di brevi percorsi didattici (laboratorio).

Fruizione: 20709202 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA III LCMC 1° LINGUA/ LTI 1° E 2° LINGUA in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 N0 PIPPA SALVADOR

Nel corso verranno analizzati testi riconducibili agli ambiti turistici e commerciali. Tali testi saranno esaminati alla luce dei contrasti linguistici e culturali fra l'italiano e il portoghese (europeo e brasiliano). Particolare attenzione sarà assegnata al lessico e alla strutturazione sintattica della frase complessa portoghese.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente all'inizio del corso per informazioni più dettagliate riguardo al programma e al materiale didattico

Testi:
Sá Moreira Sequeira, Arminda, Correspondência em Português, 2006
Lanciani G., Faria C.V., Pippa S., Corso di brasiliano 2, Hoepli, Milano, 2016
Manca E., Bianchi F. (eds). Tourism and Tourism Promotion around the World. A Linguistic and Socio-Cultural Perspective, Università del Salento, Lecce, 2013 (pp. 61-80 e 21-29)

Altri materiali didattici e indicazioni bibliografiche verranno forniti gli studenti nel corso delle lezioni.

Dizionari:
Dicionário da língua portuguesa, Porto Editora, 2007 (monolingue)
Mea, G., Dicionário de Italiano-Português e Italiano-Português Editora, Porto Editora, 2 (bilíngue)

I semestre