20710234 - Letteratura tedesca II

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letteratura tedesca II rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Porterà lo studente ad una buona conoscenza e comprensione della letteratura tedesca nel periodo tra Settecento e primo Ottocento con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente possiederà una buona competenza nella lettura nonché una discreta autonomia critico-interpretativa di testi rappresentativi in lingua originale. Possiederà inoltre le conoscenze necessarie alla pratica di traduzione, riscrittura e adattamento in lingua italiana dei testi medesimi anche in prospettiva transmediale. Lo studente sarà in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.

Propedeuticità: Letteratura tedesca I; Lingua e traduzione – Lingua tedesca I.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso approfondisce aspetti della narrivata della letteratura tedesca del Ottocento e del primo Novecento attraverso la lettura di testi classici scelti e la loro contestualizzazione storico-culturale.

Testi Adottati


Ludwig Tieck, Il biondo Eckbert (Marsilio)
Novalis, Enrico di Ofterdingen (Adelphi)
Johann Wolfgang von Goethe, Le affinità elettive (Marsilio)
E.T.A. Hoffmann, Racconti notturni, (Einaudi)
Heinrich von Kleist, La marchesa di O...e altri racconti (Garzanti)
Heinrich Heine, Il viaggio nello Harz (Marsilio)
Georg Büchner, Lenz (Marsilio)
Hugo von Hofmannsthal, Lettera di Lord Chandos (Marsilio)
Thomas Mann, I Buddenbrooks (Einaudi)
Rainer Maria Rilke, I quaderni di Malte Laurids Brigge (Adelphi)
Franz Kafka, Il messaggio dell'imperatore (Adelphi)
Franz Kafka, Nella colonia penale (Marsilio)

testi critici:

V. Zmegac et al., Breve storia della letteratura tedesca, Einaudi.
L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, voll. II e III, Torino 1971 ss. (le introduzioni a periodi ed autori trattati).
Ulteriori testi critici saranno indicati durante il corso.
I non frequentanti dovranno mettersi in contatto con la docente.






Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà secondo modalità di didattica frontale, con la partecipazione degli studenti a discussioni di tipo seminariale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: insegnamento a distanza tramite Microsoft Teams.

Modalità Valutazione

Interrogazione orale che mira a verificare le conoscenze acquisite durante il corso. Per il voto finale si terrà conto della partecipazione attiva durante il corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: insegnamento e esami a distanza tramite Microsoft Teams.