20710477 - Interpretações do Brasil

I laureati in Lingue e letterature per la Didattica e la Traduzione acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da
1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione;
2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua;
3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica;
4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario;
5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione.

L’insegnamento Interpretaciões do Brasil rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. Il corso mira a consolidare ulteriormente le abilità linguistico-comunicative, oltre alle competenze specifiche di carattere metodologico, storico-culturale e analitico, applicandole allo studio delle interpretazioni classiche dell’identità, della cultura e della storia brasiliana. Il consolidamento delle conoscenze acquisite durante il triennio e nel corso del biennio permetteranno di analizzare autonomamente testi di notevole complessità ermeneutica, valorizzando un proficuo dialogo con la dimensione latinoamericana ma anche cogliendo le dinamiche transculturali proprie dell’area lusofona.

Lo studente dovrà essere in grado di: analizzare in modo autonomo testi e fenomeni della letteratura brasiliana anche in una dimensione transculturale applicando le teorie e gli strumenti appresi; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari.

Propedeuticità: Arquivos da Memória. Literatura, história e política no Brasil.

Il corso si propone di riflettere sulla questione razziale in Brasile nella prima metà del Novecento. A partire dall’analisi delle teorie di Gilberto Freyre, si cercherà di cogliere l’evoluzione dalla politica del branqueamento al mito della democrazia razziale.

Gilberto Freyre, Casa Grande e Sanzala, São Paulo, Editora Global, 2006;
Lélia Gonzalez, Racismo e sexismo na cultura brasileira, “Revista Ciências Sociais Hoje”, 1984, pp. 223-244;
L. Jaccoud, Racismo e República: o debate sobre o branqueamento e a discriminação racial no Brasil, in As políticas públicas e a desigualdade racial no Brasil. 120 ano após a abolição, Brasília, IPEA, 2008 pp. 45-64;
Djamila Ribeiro, O lugar de fala, Polén Livros, 2019 (tr.it. Il luogo della parola, Alessandria, Capovolte, 2020)
Stefan Zweig, Brasile. Terra del futuro, Roma, Elliot, 2014;

Roberto DaMatta, A ilusão das relações raciais, nel vol. O que faz o brasil, Brasil?, Rio de Janeiro, Rocco, 1986, pp. 35-48; L. Moritz Schwarcz, Nem preto nem branco, muito pelo contrário, São Paulo, Claro enigma, 2012. V. Ribeiro Corossacz, Razzismo, meticciato, democrazia razziale. Le politiche della razza in Brasile, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2005.

Il corso si svolgerà secondo modalità di didattica frontale con attività seminariali. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: lezioni a distanza tramite software Microsoft Teams.

La presenza è facoltativa.

Lo studente sarà valutato in itinere sulla base di alcune attività di taglio seminariale (brevi relazioni, brevi esposizioni orali su argomenti concordati). La verifica conclusiva dell’apprendimento avverrà tramite una prova finale orale di circa 30 minuti. Il colloquio verterà su tre domande tutte attinenti al programma d’esame e finalizzate a verificare il livello di comprensione effettiva dei contenuti del corso. Il voto finale terrà in considerazione la qualità delle attività di taglio seminariale e la prova orale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: esame orale a distanza tramite software Microsoft Teams.