20410462 - GE510 - GEOMETRIA ALGEBRICA 2

Introdurre allo studio della geometria algebrica con particolare riferimento ai fasci, schemi e coomologia.

Questo corso è un'introduzione alla teoria degli schemi, dei fasci, e della loro coomologia.

Seguiremo le note scritte dal Prof. Angelo Felice Lopez (rielaborazione delle note del Prof. Edoardo Sernesi). Inoltre, gli studenti possono consultare il libro Algebraic Geometry di Robin Hartshorne.

Lezioni frontali in classe con streaming e registrazione.

E' consigliato che le studentesse e gli studenti frequentino regolarmente il corso tenendosi a passo con i contenuti e le esaminazioni.

Ci saranno due compiti a casa scritti. In più, ci sarà un esame orale, dove gli studenti daranno una presentazione su un argomento accordato con il docente.

Lezioni frontali in classe con streaming e registrazione.