22910159 - Formazione politica delle risorse umane

L’insegnamento di Formazione e politiche delle risorse umane intende fornire agli studenti i concetti fondamentali connessi con il nuovo paradigma interpretativo relativo allo sviluppo delle politiche di Human Resources Management a livello internazionale e all’evoluzione del ruolo della Direzione del personale in Italia, quale processo propedeutico all’affermazione del nuovo ruolo della comunicazione organizzativa e della formazione continua come leve strategiche per la gestione dei processi di mutamento culturali, professionali, gestionali ed organizzativi nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni innovative.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di perseguire, in particolare, i seguenti obiettivi didattici:
1. Fornire le conoscenze di tipo storico, teorico e metodologico relative allo sviluppo delle politiche di Human Resources Management, all’affermazione delle politiche formative in un’ottica di lifelong learning, al ruolo degli attori e al dialogo sociale in Europa e in Italia.
2. Sviluppare abilità e competenze nell’ambito dell’analisi dei processi di evoluzione dei tre modelli esemplificativi di Direzione del personale in Italia: l’Ufficio Amministrazione del Personale, la Direzione Gestione del Personale, la Direzione Risorse Umane.
3. Promuovere capacità di analisi critica dell’evoluzione dei principali strumenti impiegati dalla Direzione Risorse Umane: selezione e recruiting, comunicazione e formazione, direzione per obiettivi, modelli di valutazione e sistemi incentivanti.


Testi Adottati

Cocozza A., Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane, Franco Angeli, Milano, 2012 (dal I al IV capitolo).
Cocozza A., Persone Organizzazioni Lavori. Esperienze innovative di comunicazione d’impresa e valorizzazione delle risorse umane, Franco Angeli, Milano, 2010.

Modalità Erogazione

Esame orale

Modalità Valutazione

Saranno svolte esercitazioni durante il corso che concorreranno alla valutazione finale. Durante la prova finale verranno approfonditi i testi di esame e gli ulteriori contenuti proposti durante le lezioni.

scheda docente | materiale didattico

Programma

1) Il costrutto di competenza professionale
2) Il Bilancio di competenze: definizione e cenni storici
3) Le fasi del Bilancio:
a. Accoglienza
b. Approfondimento
c. Sintesi e progetto
4) Gli strumenti del Bilancio: una rassegna sintetica e ragionata
5) L’uso del PerformanSE nel Bilancio


Testi Adottati

A. Alberici, P. Serreri, Competenze e formazione in età adulta. Il Bilancio di competenze: dalla teoria alla pratica, Roma, Monolite, 2009
E. Cristofori, A. Delli Poggi, P. Serreri, Il laboratorio professionale nella formazione. Teorie e metodi (Vol. I), Milano, Casa Editrice Ambrosiana, 2017

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, ampliate con una attività didattica online.

Modalità Valutazione

Saranno svolte esercitazioni durante il corso che concorreranno alla valutazione finale. Durante la prova finale verranno approfonditi i testi di esame e gli ulteriori contenuti proposti durante le lezioni.