22901957-1 - POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)

Il corso analizza i concetti di politica sociale e di sistema di welfare, di cui vengono descritti l’excursus storico e i modelli. Vengono poi affrontate le modalità con cui il cambiamento sociale e la trasformazione dei bisogni incidono sull’assetto delle politiche sociali e presentato il quadro degli attori del sistema di protezione sociale. Sono inoltre descritti i settori di riferimento delle politiche sociali (previdenza, sanità, assistenza e servizi sociali). E’ anche introdotto il passaggio dal welfare state al welfare mix e il concetto di welfare locale. Sono infine discussi i possibili scenari del futuro.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è articolato in due parti, che corrispondono alla suddivisione dei semestri.
Nella prima parte sono analizzati i concetti di politica sociale e di sistema di welfare, di cui viene descritto l’excursus storico e i modelli. Vengono poi affrontate le modalità con cui il cambiamento sociale e la trasformazione dei bisogni incidono sull’assetto delle politiche sociali e presentato il quadro degli attori del sistema di protezione sociale. Sono inoltre descritti i settori di riferimento delle politiche sociali (previdenza, sanità, assistenza e servizi sociali). E’ anche introdotto il passaggio dal welfare state al welfare mix e il concetto di welfare locale. Sono infine discussi i possibili scenari del futuro.
Nella seconda parte vengono ripercorse le traiettorie dell’evoluzione normativa in materia di servizi sociali, con particolare attenzione al periodo 1970-2010. In questo contesto, uno specifico approfondimento viene dedicato alle vicende costituzionali, legislative e regolamentari che hanno condotto all’organizzazione di un sistema integrato dei servizi ed interventi sociali.
Il costante richiamo alla legge 328/2000 e alla legge regionale Lazio 11/2016 costituisco un punto essenziale nello sviluppo della didattica.


Testi Adottati

Ferrera M., Le politiche sociali, Bologna, Il Mulino, 2012
Franzoni F., Anconelli M., La rete dei servizi alla persona, Roma, Carocci, 2014
Legge 328/2000
Legge Regione Lazio 11/2016

Per maggiori dettagli si rinvia al programma pubblicato sulla bacheca del docente sul sito del Dipartimento


Modalità Valutazione

La prova scritta prevede 3 domande per i contenuti di politica sociale e 3 domande per i contenuti di legislazione dei servizi sociali