22910073 - METODOLOGIA QUALITATIVA C.A.

Fornire agli studenti una formazione specifica nel campo delle scienze sociali con particolare riferimento all'analisi qualitativa e non numerica.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Logica della ricerca qualitativa e comparazione con la ricerca quantitativo-statistica e i mixed method. Disegno della ricerca e fasi della ricerca. Le tecniche, gli strumenti e la loro costruzione: la scelta della tecnica e degli strumenti. Metodi qualitativi applicati. Analisi del contenuto del testo (in riferimento alla tecnica usata).

Obiettivo didattico. Sulla base delle conoscenze acquisite al grado di conoscenza raggiunto dallo studente, si avanzerà di livello nella comprensione della logica della ricerca qualitativa. La tensione è sul raggiungimento della competenza necessaria per stabilire e scegliere il tipo di metodo-approccio, di tecnica e lo strumento o strumenti. Competenza nel passaggio dalla teoria alla prassi della ricerca sul campo.

Testi Adottati

1. Delli Poggi, S. (2017), Lezioni di sociologia, Autori Associati, Roma, [cap. 1, da p. 7 a p. 26; cap. 2, da p. 64 a p. 87; cap. 7, da p. 131 a p. 156]

Un testo a scelta tra:

1. Cipriani, R. (2008), L'analisi qualitativa. Teorie, metodi, applicazioni, Armando Editore, Roma [da p. 50 a p. 60]

2. Marradi, A. (2005), Raccontar storie, Carocci, Roma; [capitolo 2, da p. 29 a p. 35]

Modalità Erogazione

Lezioni frontali

Modalità Valutazione

Per i frequentanti: per modulare e facilitare la formazione è previsto un esonero nel corso delle lezioni.