22910170 - STORIA DELL'INFANZIA E DELLA PEDAGOGIA

Il programma del corso di “Storia dell’infanzia e della Pedagogia” affronta il tema della storia dell’infanzia nel passato. Uno degli obiettivi centrali del corso sarà la storia dell’educazione sentimentale, un tema nuovo e solo di recente affiorato nella ricerca storico-educativa. Il programma prevede dunque una parte dedicata alla storia delle teorie pedagogiche e una seconda parte, che si avvarrà di proiezioni filmiche e di incontri con esperti, legata all’approfondimento di temi specifici, in coerenza con gli obiettivi formativi.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
-comprendere la dimensione epistemologica e metodologica della disciplina

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-conoscere la storia dell’infanzia e la storia del pensiero pedagogico più innovativo

In termini di autonomia di giudizio:
- valutare gli eventi presenti alla luce delle interpretazioni storiografiche

In termini di abilità comunicative:
- usare forme di apprendimento cooperativo e collaborativo dentro la classe
-utilizzare queste acquisizioni comunicativo-relazionali anche in altri contesti dell’apprendimento e dell’azione educativa

In termini di capacità di apprendimento:
-acquisire capacità di analisi storico-critiche dei fenomeni educativi
-acquisire forme di attitudine alla ricerca storico-educativa.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma di "Storia dell'infanzia e della pedagogia" affronterà principalmente il tema della storia dell'infanzia nel passato, prendendo in esame le teorie pedagogiche (con particolare attenzione al pensiero rivoluzionario di J.J. Rousseau) ma anche le storie di bambine e bambini reali e dei modelli educativi a loro destinati. Particolare attenzione sarà dedicata alla storia dell'educazione sentimentale, un tema nuovo e solo di recente affiorato nella ricerca storico-pedagogica. Il programma prevede, dunque, una parte dedicata alla storia delle teorie pedagogiche e una seconda parte, che si avvarrà di proiezioni filmiche ed incontri con esperti, legata all'approfondimento di temi specifici (la storia dell'educazione delle bambine e dell'educazione sentimentale).Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni nei contesti educativi per l'infanzia.



Testi Adottati

1) S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano 2013; L'esame verterà sui capitoli 5,6,7,8.
2)J.-J. Rousseau, L'Emilio o dell'educazione (versione integrale) Mondadori, Milano 2014 (Capitoli 1, 2 e 5);
3)C. Covato, Idoli di bontà, Milano, Unicopli 2014;
4) L. Alcott, Piccole donne (una edizione a scelta) o, in alternativa:
E. Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine, Milano, Feltrinelli

Avviso relativo all'attuale fase di emergenza per gli studenti non iscritti alla piattaforma
Tutti testi sopraindicati sono acquistabili in versione ebook, tranne "Idoli di bontà" (Unicopli) di Carmela Covato, che si può sostituire con Eva Cantarella, L'ambiguo malanno, Rorino, Feltrinelli reperibile in ebook





Bibliografia Di Riferimento

1) S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano 2013; 2)J.-J. Rousseau, L'Emilio o dell'educazione (versione integrale) Mondadori, Milano 2014 (Capitoli 1, 2 e 5); 3)C. Covato, Idoli di bontà, Milano, Unicopli 2014; 4) L. Alcott, Piccole donne (una edizione a scelta) o, in alternativa: E. Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine, Milano, Feltrinelli Avviso relativo all'attuale fase di emergenza per gli studenti non iscritti alla piattaforma Tutti testi sopraindicati sono acquistabili in versione ebook, tranne "Idoli di bontà" (Unicopli) di Carmela Covato, che si può sostituire con Eva Cantarella, L'ambiguo malanno, Rorino, Feltrinelli reperibile in ebook

Modalità Erogazione

Fino al 3 aprile, data per ora prevista per la sospensione delle lezioni in presenza, le attività didattiche si svolgeranno on line sulla piattafroma appositamente predisposta: http://formonline.uniroma3.it Per le attvità successive a quella data, saranno date nuove e tempestive indicazioni.

Modalità Frequenza

Facoltativa

Modalità Valutazione

Prova orale