22910127 - Pedagogia interculturale

Il corso consente di acquisire a) conoscenze teoriche e abilità operative di base nei settori della pedagogia e delle scienze dell'educazione e della formazione per analizzare realtà sociali, culturali e territoriali e per elaborare, realizzare e gestire interventi e progetti educativi; b) competenze di intervento, di progettazione e di formazione nei campi della prima infanzia e dell'educazione scolastica ed extra-scolastica, con riferimento ai temi dell'integrazione dei migranti e all'educazione interculturale.

Con lo studio della Pedagogia interculturale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- la conoscenza e la comprensione critica dei fondamenti storici, epistemologici e metodologici della disciplina.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare le migliori pratiche educative dell'educazione interculturale nel contesto scolastico ed extra-scolastico.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di analizzare una situazione problematica da più punti di vista;
- capacità di ricostruire le cause che hanno determinato una certa situazione problematica, anche attribuendo loro pesi relativi opportunamente differenziati.
In termini di abilità comunicative:
- prevenire e mediare conflitti;
- adottare un atteggiamento positivo improntato ad apertura mentale ed estroversione.
In termini di capacità di apprendimento:
- acquisire le capacità di apprendimento necessarie per la crescita culturale, per lo sviluppo e l'aggiornamento professionale e per intraprendere nuovi studi con un alto grado di autonomia.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione alla pedagogia interculturale: origini, sviluppi, teorie e metodi.
L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza.
Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. La nozione di integrazione degli immigrati
Cultura, culture e identità
La scuola/il nido e la differenza delle culture.
Le strategie educative per l’inclusione sociale.
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.



Testi Adottati

1. Allievi S., Dalla Zuanna G., Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione, Laterza, Roma- Bari 2017.

2. Zoletto D., Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica, Franco Angeli, Milano 2018.

3. Catarci M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e cambiamento sociale, Franco Angeli, Milano 2016.

4. Freire P, La pedagogia degli oppressi, EGA, Torino 2018.


Modalità Erogazione

Lezioni in presenza

Modalità Valutazione

La prova finale sarà scritta e orale e si svolgerà attraverso un test con domande a risposta chiusa e aperta relative a tutte le parti del programma.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910127 Pedagogia interculturale in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 CATARCI MARCO

Programma

Introduzione alla pedagogia interculturale: origini, sviluppi, teorie e metodi.
L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza.
Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. La nozione di integrazione degli immigrati
Cultura, culture e identità
La scuola/il nido e la differenza delle culture.
Le strategie educative per l’inclusione sociale.
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.



Testi Adottati

1. Allievi S., Dalla Zuanna G., Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione, Laterza, Roma- Bari 2017.

2. Zoletto D., Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica, Franco Angeli, Milano 2018.

3. Catarci M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e cambiamento sociale, Franco Angeli, Milano 2016.

4. Freire P, La pedagogia degli oppressi, EGA, Torino 2018.


Modalità Erogazione

Lezioni in presenza

Modalità Valutazione

La prova finale sarà scritta e orale e si svolgerà attraverso un test con domande a risposta chiusa e aperta relative a tutte le parti del programma.