20802038 - TIROCINIO

Obiettivi delle attività - che sono svolte presso strutture esterne convenzionate - sono quelli di a) aiutare lo studente a riflettere sulle motivazioni e sulle aspettative rispetto alla scelta del corso di laurea e al futuro professionale; b) favorire lo sviluppo di capacità di osservazione e di riflessione sulle dinamiche relazionali che sul campo si determinano tanto con gli utenti quanto con gli altri operatori; c) promuovere un primo contatto con gli strumenti e le pratiche del lavoro professionale svolto sul campo; d) sostenere un processo riflessivo sulle attività che vengono sperimentate sul campo.

Alla conclusione delle attività lo studente:
- ha approfondito e verificato le motivazioni della scelta del suo futuro professionale
- ha iniziato ad orientarsi nelle tecniche del servizio sociale
- ha osservato e sperimentato il ruolo e le funzioni dell’assistente sociale nel sistema dei servizi sociali

Obiettivi formativi
Il 1° tirocinio (che si svolge nel 2° anno di corso) rappresenta la prima esperienza sul campo per gli studenti e si svolge nei servizi e nelle realtà operative del servizio sociale, con un doppio supporto: quello fornito dal supervisore esterno e quello fornito dal docente/tutor interno all’Università.
Gli obiettivi formativi specifici saranno costituiti complessivamente da:
- Aiutare lo studente a riflettere sulle motivazioni e sulle aspettative rispetto alla scelta universitaria ed al proprio futuro professionale;
- Favorire lo sviluppo di capacità di osservazione e di riflessione sulle dinamiche relazionali, con gli utenti e con gli altri operatori, che si instaurano nel servizio sociale dove è stato inserito, anche attraverso la condivisione di ansie, dubbi, e aspettative relativi all’esperienza che sta facendo;
- Consolidare le capacità di lavoro di gruppo e di rete come metodo di apprendimento anche attraverso esercitazioni di gruppo ed attività specifiche mirate all’acquisizione di tecniche di “educazione attiva”;
- Favorire le connessioni tra teorica e pratica e stimolare negli studenti una mentalità esplorativa, atteggiamenti di curiosità ed interesse verso la professione e l’ambito del sociale più ampiamente inteso;
- Sviluppare il confronto, la condivisione e l’attribuzione di significato a situazioni ed eventi incontrati dallo studente nell’esperienza pratica con preciso riferimento ai principi, ai valori, alla metodologia e alle tecniche del servizio sociale ed ai modelli di funzionamento dei servizi sociali territoriali.

Programma delle attività
Agli studenti verrà presentata, nel corso dei colloqui di orientamento e nelle lezioni, la realtà operativa e la distribuzione territoriale dei servizi disponibili; verranno inoltre realizzate lezioni su aspetti specifici del tirocinio, volte al perseguimento degli obiettivi sopra indicati.

Testi di consultazione:
BINI L., Documentazione e servizio sociale, Carocci, Roma, 2003.
RICCUCCI M., Scrivere per il servizio sociale, Carocci, Roma, 2009.

Bibliografia Di Riferimento

Testi di consultazione: BINI L., Documentazione e servizio sociale, Carocci, Roma, 2003. DELLAVALLE M., Il tirocinio nella formazione al servizio sociale, Carocci, Roma, 2011. RICCUCCI M., Scrivere per il servizio sociale, Carocci, Roma, 2009.

l'insegnamento si svolge in maniera tradizionale, con riferimenti costanti all'esperienza fatta sul campo

Facoltativa

Valutazione tirocinio