22910007 - TECNICHE E STRUMENTI PROFESSIONALI

Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di orientarsi nel panorama delle tecniche e degli strumenti professionali del servizio sociale e di utilizzarli in modo riflessivo tenendo conto, in particolare, delle loro implicazioni sulla relazione d’aiuto.

Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base relativi alle tecniche e agli strumenti della professione di assistente sociale, quali il colloquio, la visita domiciliare, il lavoro di gruppo e di comunità.
- è in grado di orientarsi criticamente tra diverse modalità per gestire la relazione d’aiuto, utilizzando correttamente le tecniche e gli strumenti professionali in relazione agli obiettivi degli interventi.

Temi trattati
- Riflessività e responsabilità professionale: conoscenze, competenze e atteggiamenti alla luce dei mandati professionali.

- Le tecniche e gli strumenti del servizio sociale professionale: tra metodologia e riferimenti teorici.

- Tecniche e strumenti nell’intervento, per il processo decisionale:
O Il colloquio
O La visita domiciliare
O Il progetto
O Il contratto
O Strumenti di analisi e valutazione delle risorse

- Il lavoro dell’assistente sociale nella dimensione gruppale:
O Il gruppo come dispositivo del processo d’aiuto
O Il lavoro interprofessionale e l’équipe di lavoro
O Supervisione, altervisione e intervisione

- Elena Allegri, Paola Palmieri, Fabrizio Zucca (2006) Il colloquio nel servizio sociale, Carocci Faber Roma
- Luigi Gui ( 2018) Altervisione. Un metodo di costruzione condivisa del sapere professionale nel servizio sociale, Franco Angeli, Milano
- Occulto Raffaele (2018) La supervisione professionale di servizio sociale. La formazione dell’assistente sociale come professionista in divenire. Aemme Publishing
- Silvia Fargion (2013) Il metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche, Carocci Faber, Roma (1,2,3,4)
- Rita Andrenacci, La visita domiciliare di servizio sociale, Carocci Faber (cap. 3,4,5)
- Teresa Bertotti (2016) Decidere nel servizio sociale. Metodo e riflessioni etiche, Carocci Faber, Roma
E’ vivamente consigliato l’uso del Nuovo dizionario di servizio sociale, a cura di Annamaria Campanini, Carocci, Faber Servizio sociale, Roma, 2013

Il corso prevede lezioni frontali finalizzate alla presentazione teorica dei contenuti e l’utilizzo della metodologia attiva in esercitazioni esperienziali sui contenuti teorici e metodologici, per sviluppare competenze riflessive e strumenti per la concettualizzazione dell’esperienza.

Sono altresì previste verifiche intermedie sui processi di apprendimento, attraverso discussioni in aula ed eventuali elaborati scritti che potranno concorrere alla formulazione della valutazione finale. La valutazione finale del percorso sarà in forma scritta e orale.