22910134 - Progettazione didattica per la formazione in rete

Obiettivi di apprendimento: l’allievo è in grado di: individuare e discutere le trasformazioni dei concetti di sapere e conoscenza sollecitati dalle tecnologie digitali; progettare percorsi di formazione blended.
Obiettivi relazionali: l’allievo è in grado di comunicare efficacemente, in presenza e in rete, con i colleghi del gruppo di lavoro; collaborare alla creazione e allo sviluppo di una comunità di apprendimento.
Con lo studio di PDFR lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- l’allievo è consapevole delle trasformazioni del concetto di sapere.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- l’allievo è in grado di utilizzare le risorse della Rete.
In termini di autonomia di giudizio:
- l’allievo sa scegliere e orientarsi in Rete.
In termini di abilità comunicative:
- l’allievo è in grado di fare presentazioni efficaci in pubblico.
In termini di capacità di apprendimento:
- l’allievo è consapevole del suo meta-apprendimento.

Il corso prevede la progettazione di attività formative blended.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- l’allievo è consapevole delle trasformazioni del concetto di sapere.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- l’allievo è in grado di utilizzare le risorse della Rete.
In termini di autonomia di giudizio:
- l’allievo sa scegliere e orientarsi in Rete.
In termini di abilità comunicative:
- l’allievo è in grado di fare presentazioni efficaci in pubblico.
In termini di capacità di apprendimento:
- l’allievo è consapevole del suo meta-apprendimento.

Quagliata A. (2014), I-learning. Storie e riflessione sulla relazione educativa. Roma: Armando Editore

Bianchi L. (2019), Un piano d'azione per la ricerca qualitativa. Epistemologia della complessità e Grounded Theory costruttivista. Milano: Franco Angeli

Il corso è sviluppato in modalità blended e prevede lavori di gruppo. Le attività online, individuali e di gruppo, sono obbligatorie.

La valutazione è processuale e prende in considerazione sia il lavoro online (project work) sia il colloquio orale. Per gli appelli previsti nella sessione estiva dell' A.A. 2020, a causa dell'emergenza Covid 19, la modalità di svolgimento dell'esame sarà orale e online su piattaforma Microsoft Teams. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.