22910166 - Abilità informatiche

L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di utilizzare il computer come strumento per l'automazione delle più comuni ed elementari attività legate l'elaborazione dell'informazione.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

Conoscenza del computer, delle sue potenzialità, dei sistemi di codifica dell’informazione;

Capacità di utilizzare il computer e glistrumenti di calcolo per la gestione dell’informazione e per la comunicazione;

La capacià di comprendere le capacità di calcolo che i diversi strumenti di elaborazione dell’informazione (telefonino , laptop, PC ecc.) sono in grado di compiere indipendentemente dall’evoluzione futura del mercato;

Sapersi adeguare nel tempo ai mutamenti di mercato e tecnologici.

MEZZINI MAURO

scheda docente | materiale didattico

Programma

- Concetti di base dell'ICT: Teoria della computazione e algoritmi, Rappresentazione dell'informazione, Hardware, Software, Reti, Tecnologie della comunicazione e
dell'informazione.
- Uso del computer: Sistema operativo, Gestione dei file, Utilità e gestione delle stampe.
- Foglio elettronico: Utilizzo di excel, Celle, Gestione Fogli di lavoro, Formule e funzioni, Formattazione, Grafici e Preparazione della stampa.
- Elaborazione testi: Utilizzo di word, Creazione di un documento, Formattazione, Oggetti, Stampa unione, Preparazione della stampa.
- Strumenti di presentazione: Utilizzo di powerpoint, Sviluppare una presentazione, Testi, Grafici, Oggetti grafici, Preparazione alla presentazione.
- Navigazione web e comunicazione: Collaborazione on-line: archiviazione remota e moduli on-line.
- Elementi di programmazione python

Testi Adottati

Informatica di Base. Mauro Mezzini, Apogeo Education, Maggioli Editore, 2016



Consultare anche il sito web http://host.uniroma3.it/docenti/mezzini/teaching.html

Modalità Erogazione

L'insegnamento si svolge mediante lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Valutazione

L'esame prevede un prova scritta, della durata di 40 minuti, consistente in un questionario a risposta multipla di 30 domande su tutti gli argomenti del corso. Tutti gli studenti non in possesso dell'ECDL devono sostenere solo e soltanto la prova scritta. Chi è in possesso dell'ECDL deve sostenere solo e soltanto un colloquio orale di convalida. Se lo studente non supera un appello può ripetere l'esame anche nell'appello immediatamente successivo. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.