22910128 - Filosofia morale

ll corso di Filosofia Morale si propone di far acquisire agli studenti i seguenti obiettivi formativi: una adeguata autonomia di giudizio per poter elaborare riflessioni a carattere etico; adeguate abilità comunicative per padroneggiare un linguaggio filosofico concettualmente corretto e preciso; sufficienti capacità di comprensione delle questioni etiche che sono alla base delle sfide educative attuali.
Lo studente sarà in grado di acquisire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza e comprensione critica delle principali correnti di pensiero e delle dimensioni filosofiche dei modelli educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- applicare le loro conoscenze e comprensione per risolvere problemi nell’ambito dell’etica del lavoro e della cura delle relazioni.
In termini di autonomia di giudizio:
- raccogliere e interpretare i dati per formulare giudizi autonomi su temi sociali, scientifici o etici connessi al proprio studio e lavoro.
In termini di abilità comunicative:
- saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni.
In termini di capacità di apprendimento:
- possedere una metodologia di analisi adeguata, utilizzando gli strumenti della ricerca scientifica.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

1. Parte generale

a) Morale, ethos, etica, metaetica: chiarimenti terminologici
b) L’uomo come soggetto morale e la ricerca della felicità
c) Lo sviluppo della coscienza morale e la responsabilità
d) Essere liberi: cosa significa?

2.Parte monografica

a) La nozione di virtù e la sua riscoperta nella filosofia contemporanea
b) Gli interrogativi morali attraverso la letteratura
c) Educazione e virtù


Testi Adottati

M.T. RUSSO-L. VALERA, Invito al ben-essere, Aracne, Roma 2015
P. RICCI SINDONI, L'altro, Messaggero, Padova 2016
M. T. RUSSO, Esperienza ed esemplarità morale. Rileggere Le due fonti della morale e della religione di Bergson, ETS, Pisa 2017
M. SCHELER, Modelli e capi, Franco Angeli, Milano 2011
H. Bergson, Educazione, cultura, scuola, ed. Armando
oppure
5. F. Russo, Passioni tristi: decisioni morali e speranza educativa, EDUSC
Bibliografia online


Bibliografia Di Riferimento

M.T. RUSSO-L. VALERA, Invito al ben-essere, Aracne, Roma 2015 P. RICCI SINDONI, L'altro, Messaggero, Padova 2016 M. T. RUSSO, Esperienza ed esemplarità morale. Rileggere Le due fonti della morale e della religione di Bergson, ETS, Pisa 2017 M. SCHELER, Modelli e capi, Franco Angeli, Milano 2011

Modalità Erogazione

-Lezioni frontali -Esercitazioni individuali e in gruppo -Analisi di casi -Visioni di filmati Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche online.

Modalità Frequenza

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche online.

Modalità Valutazione

L’esame consiste in una o due prove scritte: una idoneativa a metà del corso e una scritta finale composta da 30-40 quesiti a risposta chiusa e 1-2 domande a risposta aperta. Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi, in base al punteggio conseguito nelle due prove. Formeranno parte della valutazione anche i lavori di gruppo svolti dagli studenti, il cui punteggio pesa per un 10% nella formazione del voto finale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le modalità di valutazione a distanza tramite piattaforme predisposte.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910128 Filosofia morale in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 RUSSO MARIA TERESA

Programma

1. Parte generale

a) Morale, ethos, etica, metaetica: chiarimenti terminologici
b) L’uomo come soggetto morale e la ricerca della felicità
c) Lo sviluppo della coscienza morale e la responsabilità
d) Essere liberi: cosa significa?

2.Parte monografica

a) La nozione di virtù e la sua riscoperta nella filosofia contemporanea
b) Gli interrogativi morali attraverso la letteratura
c) Educazione e virtù


Testi Adottati

M.T. RUSSO-L. VALERA, Invito al ben-essere, Aracne, Roma 2015
P. RICCI SINDONI, L'altro, Messaggero, Padova 2016
M. T. RUSSO, Esperienza ed esemplarità morale. Rileggere Le due fonti della morale e della religione di Bergson, ETS, Pisa 2017
M. SCHELER, Modelli e capi, Franco Angeli, Milano 2011
H. Bergson, Educazione, cultura, scuola, ed. Armando
oppure
5. F. Russo, Passioni tristi: decisioni morali e speranza educativa, EDUSC
Bibliografia online


Bibliografia Di Riferimento

M.T. RUSSO-L. VALERA, Invito al ben-essere, Aracne, Roma 2015 P. RICCI SINDONI, L'altro, Messaggero, Padova 2016 M. T. RUSSO, Esperienza ed esemplarità morale. Rileggere Le due fonti della morale e della religione di Bergson, ETS, Pisa 2017 M. SCHELER, Modelli e capi, Franco Angeli, Milano 2011

Modalità Erogazione

-Lezioni frontali -Esercitazioni individuali e in gruppo -Analisi di casi -Visioni di filmati Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche online.

Modalità Frequenza

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche online.

Modalità Valutazione

L’esame consiste in una o due prove scritte: una idoneativa a metà del corso e una scritta finale composta da 30-40 quesiti a risposta chiusa e 1-2 domande a risposta aperta. Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi, in base al punteggio conseguito nelle due prove. Formeranno parte della valutazione anche i lavori di gruppo svolti dagli studenti, il cui punteggio pesa per un 10% nella formazione del voto finale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le modalità di valutazione a distanza tramite piattaforme predisposte.