22910139 - Pedagogia dell'espressione

Il corso esplora la fenomenologia dell’espressione umana attraverso la lettura filosofico-educativa di opere di artisti e filosofi; indaga le problematiche dell’azione pedagogica finalizzata alla realizzazione espressiva dell’essere umano sia in quanto singolo, sia in quanto membro di una convivenza.
Con lo studio della Pedagogia dell’Espressione lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- descrivere il campo epistemologico e i procedimenti metodologici che caratterizzano la disciplina;
- individuare i nodi problematici che pertengono alla disciplina.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- sperimentare su di sé le conoscenze metodologiche acquisite;
- ideare percorsi di pedagogia dell’espressione adatti a diversi contesti educativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- collegare la dimensione teoretica alla pratica educativa in ambito espressivo;
- valutare percorsi di pedagogia dell’espressione in relazione a diversi contesti educativi.
In termini di abilità comunicative:
- veicolare il senso e il valore dell’attenzione pedagogica alle dinamiche espressive;
- contribuire alla realizzazione di progetti educativi che sviluppino le capacità relazionali e espressive.
In termini di capacità di apprendimento:
- interpretare un testo poetico e teatrale;
- integrare proposte educative disattente alle dinamiche relative all’espressione e alla comprensione umana.

Libertà e amore: esprimere sé tra solitudine e legami

Il corso affronta il tema della libertà attraverso un percorso poetico/educativo.
Gli studenti saranno chiamati a ricercare, utilizzando un film, un’opera teatrale e testi di filosofia dell’educazione, in che misura libertà e amore sono correlati.

Kieslowski K., Tre colori – Film Blu;
Sofocle, Antigone (qualunque edizione);
Ducci E., Libertà liberata. Libertà Legge Leggi, Anicia, Roma, 1994;
Scaramuzzo G., Educazione poetica, Anicia, Roma, 2013.

Alle lezioni sarà abbinato l’utilizzo della piattaforma Moodle “Forum on line” e di Teams. Tutte le studentesse e tutti gli studenti sono chiamati a iscriversi al corso di “Pedagogia dell’espressione” presente su entrambe le piattaforme.

Attenzione: sarà possibile sostenere l'esame con questo programma soltanto a partire dalla sessione estiva del 2021. Prima di quella data sarà necessario portare il programma dell'A.A. precedente!

Kieslowski K., Tre colori – Film Blu;
Sofocle, Antigone (qualunque edizione);
Ducci E., Libertà liberata. Libertà Legge Leggi, Anicia, Roma, 1994;
Scaramuzzo G., Educazione poetica, Anicia, Roma, 2013.

Il corso si svolgerà in presenza e utilizzando le piattaforme Moodle "Forum on line" e Teams. Tutte le studentesse e tutti gli studenti sono chiamati a iscriversi al corso di “Pedagogia dell’espressione” presente su entrambe le piattaforme. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni on line sulla piattaforma Teams.

Prova orale in presenza. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esame orale online.