22910271 - Sperimentazione educativa

Promuovere negli Allievi le conoscenze in merito alle metodologie empiricosperimentali
impiegate nella ricerca educativa al fine di sviluppare competenze di
base per il riconoscimento e la rilevazione delle variabili che influenzano e codeterminano
i fenomeni educativi. Nel dettaglio si declinano i seguenti obiettivi di
apprendimento:
- Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei metodi di ricerca empirica in educazione.
- Capacità di applicare conoscenza, comprensione e sviluppo di capacità critica
Comprendere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione
Apprendere a valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici e valutare un piano di ricerca empirica

Storia, modelli teorici e metodi di indagine nella ricerca empirica in educazione.
Metodi e strumenti per lo studio scientifico dei processi cognitivi: schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative.
Emozioni, motivazioni, conflitto psichico e dinamiche (processi ed esiti) dell’apprendimento.

1) Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2021). Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. Milano: McGraw-Hill Education.

2) Biasi V. (2019). Conflitto psichico e Educazione. Fenomenologia e sperimentazione. Milano: LED.

3) Biasi V. (2017). Dinamiche dell’apprendere. Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative. Roma: Carocci.

Si adotterà una modalità mista: in presenza e online. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le modalità a distanza via Teams.

Colloquio centrato sui temi del programma

Mutuazione: 22910271 Sperimentazione educativa in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 BIASCI VALERIA

Colloquio centrato sui temi del programma