22910128 - Filosofia morale

ll corso di Filosofia Morale si propone di far acquisire agli studenti i seguenti obiettivi formativi: una adeguata autonomia di giudizio per poter elaborare riflessioni a carattere etico; adeguate abilità comunicative per padroneggiare un linguaggio filosofico concettualmente corretto e preciso; sufficienti capacità di comprensione delle questioni etiche che sono alla base delle sfide educative attuali.
Lo studente sarà in grado di acquisire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza e comprensione critica delle principali correnti di pensiero e delle dimensioni filosofiche dei modelli educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- applicare le loro conoscenze e comprensione per risolvere problemi nell’ambito dell’etica del lavoro e della cura delle relazioni.
In termini di autonomia di giudizio:
- raccogliere e interpretare i dati per formulare giudizi autonomi su temi sociali, scientifici o etici connessi al proprio studio e lavoro.
In termini di abilità comunicative:
- saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni.
In termini di capacità di apprendimento:
- possedere una metodologia di analisi adeguata, utilizzando gli strumenti della ricerca scientifica.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

1. Parte generale

a) Morale, ethos, etica, metaetica: chiarimenti terminologici
b) L’uomo come soggetto morale e la ricerca della felicità
c) Lo sviluppo della coscienza morale dall'infanzia all'età adulta
d) Essere liberi: cosa significa?

2.Parte monografica

a) La nozione di virtù e la sua riscoperta nella filosofia contemporanea
b) Gli interrogativi morali attraverso la letteratura
c) Educazione e virtù


Testi Adottati

M.T. RUSSO-L. VALERA, Invito al ben-essere, Aracne, Roma 2015
F. RUSSO, Antropologia delle relazioni, Armando, Roma 2019
M. T. RUSSO, Henri Bergson educatore. Virtù intellettuali, insegnamento, saperi umanistici, Armando, Roma 2021
J. PIAGET, IL giudizio morale nel bambino, Giunti 2009 (escluso cap.IV)
S. WEIL, Piccola cara...lettere alle allieve, Marietti, Genova 2020
Articoli online

Bibliografia Di Riferimento

Sarà fornita nel corso delle lezioni a inserita su formonline

Modalità Erogazione

Tradizionale

Modalità Frequenza

Frequenza facoltativa

Modalità Valutazione

L’esame consiste in una prova scritta composta da 20-30 domande a risposta chiusa e 4-6 domande a risposta aperta. Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi. Per gli studenti frequentanti, formeranno parte della valutazione anche eventuali lavori di gruppo svolti in aula e una prova idoneativa a metà del corso, il cui punteggio pesa per un 15% nella formazione del voto finale.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910128 Filosofia morale in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 RUSSO MARIA TERESA

Programma

1. Parte generale

a) Morale, ethos, etica, metaetica: chiarimenti terminologici
b) L’uomo come soggetto morale e la ricerca della felicità
c) Lo sviluppo della coscienza morale dall'infanzia all'età adulta
d) Essere liberi: cosa significa?

2.Parte monografica

a) La nozione di virtù e la sua riscoperta nella filosofia contemporanea
b) Gli interrogativi morali attraverso la letteratura
c) Educazione e virtù


Testi Adottati

M.T. RUSSO-L. VALERA, Invito al ben-essere, Aracne, Roma 2015
F. RUSSO, Antropologia delle relazioni, Armando, Roma 2019
M. T. RUSSO, Henri Bergson educatore. Virtù intellettuali, insegnamento, saperi umanistici, Armando, Roma 2021
J. PIAGET, IL giudizio morale nel bambino, Giunti 2009 (escluso cap.IV)
S. WEIL, Piccola cara...lettere alle allieve, Marietti, Genova 2020
Articoli online

Bibliografia Di Riferimento

Sarà fornita nel corso delle lezioni a inserita su formonline

Modalità Erogazione

Tradizionale

Modalità Frequenza

Frequenza facoltativa

Modalità Valutazione

L’esame consiste in una prova scritta composta da 20-30 domande a risposta chiusa e 4-6 domande a risposta aperta. Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi. Per gli studenti frequentanti, formeranno parte della valutazione anche eventuali lavori di gruppo svolti in aula e una prova idoneativa a metà del corso, il cui punteggio pesa per un 15% nella formazione del voto finale.