22910318 - Film Music - Musica per film

Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel campo dei film music studies, attraverso lo studio di metodologie e di conoscenze di base.
Alla conclusione del corso lo studente:

- ha acquisito familiarità con i concetti di base e le principali metodologie di indagine nel campo dei film music studies.

- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli e approcci scientifici alla storia, alla teoria e alla pratica della musica per film

Il programma si articola in due parti: la prima dedicata ad alcuni elementi di base di teoria della musica per film; la seconda ad un profilo della storia della musica per film attraverso l’analisi di alcuni casi esemplari e significativi.

Il testo per l’esame è il seguente: K. Kalinak, Film Music. A Very Short Introduction, New York, Oxford University Press, 2010. Traduzione italiana: Id., Musica da film. Una breve introduzione, Torino, EdT, 2012.

Il corso (3 CFU, 18 ore) prevede lezioni on line registrate in inglese (con brevi sintesi in italiano) del prof. Raffaele Pozzi, con la collaborazione, per la storia del cinema, della prof.ssa Valentina Domenici. I contenuti teorici e storici vengono accompagnati da proiezioni e analisi di sequenze filmiche.

facoltativa

La valutazione, con giudizio di idoneità, avviene con un test a risposta aperta in lingua inglese o italiana composto da 4 domande su tutto il programma di esame da svolgere in 30 minuti alla fine del Corso.

facoltativa