22902301 - GNOSEOLOGIA LM50

La disciplina si richiama alle fonti primarie della conoscenza nei suoi aspetti epistemologici e critici. Il senso propositivo, pertanto, all’interno della laurea specialistica è quello di evidenziarne la valorizzazione del conoscere se stesso nel rispetto dell’obiettivo primario delle idee, del liberalismo contemporaneo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è un’introduzione elementare alla gnoseologia (termine equivalente a ‘teoria della conoscenza’ o, in taluni casi, a ‘epistemologia’), ovvero la parte della filosofia che si dedica allo studio della natura, delle fonti e dei limiti della conoscenza. Il centro focale del corso sarà la controversia tra razionalismo ed empirismo. Le domande centrali della gnoseologia sono le seguenti: 1) qual è la natura della conoscenza? 2) quali sono le fonti dei nostri concetti e conoscenze? 3) quali sono i limiti della nostra capacità di conoscere? La controversia tra razionalisti ed empiristi si appunta sul secondo interrogativo. Fra i temi che affronteremo vi sarà anche il ruolo svolto dal dibattito razionalismo/empirismo nelle odierne scienze psicologiche.

Testi Adottati

Per i frequentanti: dispense del corso.

Per i non frequentanti:
T. Piazza, Che cos’è la conoscenza, Carocci, Roma 2017.
J. Piaget, L’epistemologia genetica, Studium Edizioni, Roma 2016.
E. Damiano - J. Piaget, Epistemologia e didattica. Angeli. In alternativa: J. Dewey, Esperienza e educazione. Cortina Editore.


Modalità Erogazione

LEZIONI IN PRESENZA

Modalità Valutazione

COLLOQUI CON SCELTA DEI PERCORSI TEMATICI