22902385 - LABORATORIO DI DISEGNO, ARTE ED EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE

Analizzare e progettare percorsi didattici.

Con lo studio di Disegno, arte ed educazione all’immagine lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
Conosce i metodi didattici e i contenuti disciplinari relativi l’insegnamento
Sa scegliere uno specifico percorso didattico utile al raggiungimento degli obiettivi formativi
Sa criticamente valutare un prodotto artistico progettando, in primis, un percorso laboratoriale utile al consolidamento delle abilità grafiche
Sa progettare un’unità di apprendimento disciplinare definendo le specifiche prassi metodologiche
Sa valutare le diverse esigenze didattiche e di apprendimento, in costante evoluzione e relazione con il gruppo classe

Canali

I e II semestre (canale A-B-C, h. 8 - CFU 1 – Idoneità – frequenza obbligatoria).
Conseguimento dell’idoneità: i candidati, tre o quattro studenti per gruppo, dovranno progettare un’unità di apprendimento prendendo spunto dalla seguente traccia e dalle Indicazioni Nazionali per Il Curricolo (2012) e recenti rielaborazioni (Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari, 2017):
1. Gli elementi strutturali dell’immagine: analisi e composizione di linee e di colori

• Munari B., Il laboratorio per bambini a Brera. Progetto e metodo del primo laboratorio per bambini alla Pinacoteca di Brera a Milano 1977, Bologna 1981
• Indicazioni nazionali per il curricolo, della scuola dell’infanzia, e del primo ciclo d’istruzione, in Annali della Pubblica Istruzione, Le Monnier, 2012, successiva integrazione 2017 (parti relative la disciplina di Arte e Immagine)

Attività di laboratorio

Valutazione del progetto didattico

Conseguimento dell’idoneità: i candidati, tre o quattro studenti per gruppo, dovranno progettare un’unità di apprendimento prendendo spunto da una delle seguenti tracce e dalle Indicazioni Nazionali per Il Curricolo (2012) e recenti rielaborazioni (Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari, 2017):
1. L’Astrattismo geometrico di Mondrian

attività di laboratorio