22910118 - STORIA DEI MODELLI EDUCATIVI E FORMATIVI

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione dei modelli educativi e formativi e le principali teorie pedagogiche.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understand): capacità di contestualizzare i diversi modelli educativi e formativi nella storia dell’educazione.

Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso la conoscenza della storia dei processi modelli educativi e formativi, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.

Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.

Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende ripercorrere in chiave critico-riflessiva la storia dei modelli educativi e formativi con particolare riferimento al Novecento. Sono inoltre previsti approfondimenti teorici sul modello alternativo di scuola proposto da Lorenzo Milani attraverso l’esperienza di Barbiana e sul modello di pedagogia dell'emancipazione di Gianni Rodari.

Testi Adottati

F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2014 (l'Introduzione e i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 12, 13, 14, 16).
Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa. Il senso di un manifesto sulla scuola, a cura di M. Gesualdi, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 2017 (va bene anche un'edizione precedente)
G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie, Einaudi o Einaudi Ragazzi.
F. Silei, S. Massi, Il maestro, Roma, Orecchio Acerbo, 2017.

Studentesse e studenti che a causa dell’emergenza sanitaria per COVID-19 non siano in grado di reperire il volume F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, possono, limitatamente alla fase emergenziale, presentare in sostituzione i materiali didattici resi disponibili in piattaforma in corrispondenza di ciascuna lezione:

http://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=898

I libri Lettera a una professoressa e Grammatica della fantasia sono facilmente reperibili attraverso l'acquisto online, presso i maggiori canali di vendita, mentre per l'acquisto dell'albo illustrato F. Silei, S. Massi, Il maestro, è possibile rivolgersi direttamente al Sig. Paolo Cesari della casa editrice Orecchio Acerbo scrivendo a ufficiostampa.orecchioacerbo@gmail.com


Bibliografia Di Riferimento

F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2014 (l'Introduzione e i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 12, 13, 14, 16). Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa. Il senso di un manifesto sulla scuola, a cura di M. Gesualdi, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 2017 (va bene anche un'edizione precedente) . G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie, Einaudi o Einaudi Ragazzi. F. Silei, S. Massi, Il maestro, Roma, Orecchio Acerbo, 2017. Studentesse e studenti che a causa dell’emergenza sanitaria per COVID-19 non siano in grado di reperire il volume F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, possono, limitatamente all'appello estivo, presentare in sostituzione i materiali didattici resi disponibili in piattaforma in corrispondenza di ciascuna lezione:http://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=898 I libri Lettera a una professoressa e Grammatica della fantasia sono facilmente reperibili attraverso l'acquisto online, presso i maggiori canali di vendita, mentre per l'acquisto dell'albo illustrato F. Silei, S. Massi, Il maestro, è possibile rivolgersi direttamente al Sig. Paolo Cesari della casa editrice Orecchio Acerbo scrivendo a ufficiostampa.orecchioacerbo@gmail.com

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, letture, videoproiezioni, discussioni in aula.

Modalità Frequenza

Il corso si svolge nel secondo semestre attraverso lezioni frontali e workshop, per due ore due volte alla settimana. La frequenza è facoltativa.

Modalità Valutazione

A causa dell'emergenza COVID-19 e per tutta la sua durata, sino a diversa comunicazione da parte dell'Ateneo, la prova d'esame si svolgerà in forma orale su Teams.