22902387 - LABORATORIO DI MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Il Laboratorio di Matematica e didattica della matematica è finalizzato a fornire ulteriori strumenti operativi per ‘insegnamento della matematica nella scuola primaria e dell’infanzia, approfondendo in chiave applicativa gli obiettivi del corso che pertanto condivide.



Con il Laboratorio di Matematica e didattica della matematica lo studente sarà in grado di conseguire e approfondire operativamente i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere la matematica elementare della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, avvalendosi di elementi disciplinari, epistemologici e storici.
- conoscere i temi cruciali della didattica della matematica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- promuovere la capacità di realizzare attività didattiche adeguate all'età dei bambini volte a introdurre la disciplina in modo coinvolgente e solido, sfruttando materiali didattici, le risorse della scuola e del territorio.
- promuovere una visione complessiva dell'iniziazione dei bambini alla disciplina nel ciclo della scuola dell'infanzia e nella scuola dell'obbligo.
In termini di autonomia di giudizio,:
- sviluppare l'attitudine ad analizzare le situazioni e gli eventi educativi e didattici in ambito scolastico e a prendere decisioni didattiche
- incoraggiare l'apertura al rinnovamento delle pratiche didattiche tramite l'accostamento alla ricerca storica, epistemologica e didattica.
In termini di abilità comunicative dell'insegnante, sviluppare la capacità di avvicinare la matematica e il pensiero scientifico ai bambini con adeguato linguaggio, strumenti, esempi, immagini, suoni, oggetti partendo dall'esperienza e attraverso i problemi, sviluppando la capacità di dialogo in ambito scientifico-filosofico e la capacità di rappresentazione geometrica e simbolica.
In termini di sviluppo culturale futuro,
promuovere capacità e interesse per lo studio assiduo e l'aggiornamento infaticabile nell'ambito della matematica elementare, della storia e della epistemologia della matematica, attraverso libri e articoli, conferenze, corsi e convegni, con discernimento e profondità



Canali

MILLAN GASCA ANA MARIA

scheda docente | materiale didattico

Programma

La storia della matematica nell'istruzione elementare con i bambini: contenuti, esercizi e sequenza

Testi Adottati

ANA MILLÁN GASCA 2016 Numeri e forme. I bambini e la matematica. Zanichelli, Bologna.
Anna Mazzitelli, Ana Millán Gasca, Francesca Neri, Emanuela Spagnoletti Zeuli, Storia e racconto nella matematica della scuola primaria: basi didattiche e sequenza operativa, Annali online della Didattica e della Formazione Docente, special issue “Strategie e metodologie didattiche in matematica e nelle scienze”, 9(14), 2017, 209-239.

Modalità Erogazione

Nel I semestre il Canale A sarà svolto a distanza attraverso istruzioni e materiali disponibili su formonline.

Modalità Valutazione

Un elaborato finale richiederà di esprimere in autonomia in modo chiaro e succinto le principali idee guida didattiche emerse nelle attività del Laboratorio.

MILLAN GASCA ANA MARIA

scheda docente | materiale didattico

Programma

La storia della matematica nell'istruzione elementare con i bambini: : contenuti, esercizi e sequenza

Testi Adottati

ANA MILLÁN GASCA 2016 Numeri e forme. I bambini e la matematica. Zanichelli, Bologna.
Anna Mazzitelli, Ana Millán Gasca, Francesca Neri, Emanuela Spagnoletti Zeuli, Storia e racconto nella matematica della scuola primaria: basi didattiche e sequenza operativa, Annali online della Didattica e della Formazione Docente, special issue “Strategie e metodologie didattiche in matematica e nelle scienze”, 9(14), 2017, 209-239.


Bibliografia Di Riferimento

Altri articoli, libri infantili e materiali saranno proposti durante il Laboratorio.

Modalità Erogazione

Exercises and activities regarding contents, stories, books, materials addressed to children Esercitazioni su contenuti attraverso storie, libri e albi infantili, materiali, esercizi e problemi rivolti ai bambini. In caso di emergenza sanitaria il Laboratorio si svolgerà a distanza su formonline.

Modalità Valutazione

Un elaborato finale richiederà di esprimere in autonomia in modo chiaro e succinto le principali idee guida didattiche emerse nelle attività del Laboratorio.

MILLAN GASCA ANA MARIA

scheda docente | materiale didattico

Programma

La storia della matematica nell'istruzione elementare con i bambini: : contenuti, esercizi e sequenza


Testi Adottati

ANA MILLÁN GASCA 2016 Numeri e forme. I bambini e la matematica. Zanichelli, Bologna.
Anna Mazzitelli, Ana Millán Gasca, Francesca Neri, Emanuela Spagnoletti Zeuli, Storia e racconto nella matematica della scuola primaria: basi didattiche e sequenza operativa, Annali online della Didattica e della Formazione Docente, special issue “Strategie e metodologie didattiche in matematica e nelle scienze”, 9(14), 2017, 209-239.

Modalità Erogazione

Esercitazioni su contenuti attraverso storie, libri e albi infantili, materiali, esercizi e problemi rivolti ai bambini. In caso di emergenza sanitaria il Laboratorio si svolgerà a distanza su formonline.

Modalità Valutazione

Un elaborato finale richiederà di esprimere in autonomia in modo chiaro e succinto le principali idee guida didattiche emerse nelle attività del Laboratorio.