22910264-3 - Didattica della scrittura. Dallo scarabocchio all'apprendimento del gesto grafico

Conoscenza e capacità di comprensione: i principi e le metodologie della ricerca empirica in educazione; i caratteri principali del modello teorico proposto da Montessori; le teorie dell’embodiment;

· Conoscenza e capacità di comprensione applicate: alla progettazione dell’innovazione didattica; alla definizione di disegni di ricerca empirica;

· Autonomia di giudizio: scegliere criticamente e con consapevolezza metodi e strumenti di intervento in ambito di ricerca empirica e di progettazione didattica.

Il Laboratorio di "Didattica della scrittura. Dallo scarabocchio all’apprendimento del gesto grafico" è parte integrante dell'insegnamento di "Sperimentalismo, innovazione didattica e pedagogia montessoriana" e dà diritto all'acquisizione di 3 CFU. Partendo dall’illustrazione dei segni grafici compiuti in età prescolare e proseguendo con la scrittura, il laboratorio metterà in evidenza aspetti legati alla motricità fine e alla neurofisiologia del gesto grafico in funzione di un corretto insegnamento e apprendimento della scrittura.

- Montessori, M. "La scoperta del bambino", Garzanti, Milano, 1999. Solo il capitolo XV, "Il meccanismo della scrittura", pp. 225-253.
Ulteriori materiali di studio saranno resi disponibili dalla docente.

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Pertanto, se necessario, anche le attività tradizionalmente svolte in presenza saranno condotte interamente a distanza.

Le modalità di valutazione saranno quelle previste per l'insegnamento di "Sperimentalismo, innovazione didattica e pedagogia montessoriana", di cui il Laboratorio è parte integrante. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Pertanto, se necessario, l'esame sarà condotto esclusivamente in forma orale attraverso la piattaforma Teams.