2290602 - CHIMICA E DIDATTICA DELLA CHIMICA

Analizzare le basi concettuali della chimica moderna comparando l'antica visione della materia come il complesso di quattro elementi con la scoperta della tavola periodica, i concetti di molecola, di valenza e di reazione chimica.
Presentare le prime idee sulla chimica da un punto di vista superiore: stati della materia e le loro transizioni, le soluzioni, la struttura geometrica dei cristalli, alcuni elementi come metalli, ossigeno, idrogeno e composizione chimica delle sostanze.
Approfondire gli aspetti fondamentali della metodologia per insegnare la Chimica ai bambini: osservare oggetti e sostanze, il microscopio, gli esperimenti di laboratorio, problematizzare le idee ingenue, il dialogo con l'insegnante e tra pari, la capacità elaborare le informazioni scientifiche.

Con lo studio di Chimica e didattica della chimica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere la chimica elementare cui possono essere avvicinati i bambini nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, avvalendosi di elementi disciplinari, epistemologici e storici;
- conoscere i temi cruciali della didattica della chimica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- promuovere la capacità di realizzare attività didattiche adeguate all'età dei bambini volte a introdurre i temi della chimica in modo coinvolgente e solido, sfruttando materiali didattici, le risorse della scuola e del territorio;
- promuovere una visione complessiva dell'iniziazione dei bambini al pensiero scientifico nel ciclo della scuola dell'infanzia e nella scuola dell'obbligo.
In termini di autonomia di giudizio:
- sviluppare l'attitudine ad analizzare le situazioni e gli eventi educativi e didattici in ambito scolastico e a prendere decisioni didattiche;
- incoraggiare l'apertura al rinnovamento delle pratiche didattiche tramite l'accostamento alla ricerca storica, epistemologica e didattica.
In termini di abilità comunicative dell'insegnante:
- sviluppare la capacità di avvicinare la chimica e il pensiero scientifico ai bambini con adeguato linguaggio, strumenti, esempi, immagini, suoni, oggetti partendo dall'esperienza e attraverso i problemi, sviluppando la capacità di dialogo in ambito scientifico-filosofico e la capacità di rappresentazione geometrica e simbolica.
In termini di sviluppo culturale futuro:
- promuovere capacità e interesse per lo studio assiduo e l'aggiornamento infaticabile nell'ambito della chimica elementare, della storia e della epistemologia della chimica, attraverso libri e articoli, conferenze, corsi e convegni, con discernimento e profondità.

Scopo del corso è l’acquisizione dei concetti di base della chimica generale, di storia e di epistemologia della chimica, favorendo lo sviluppo di competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento della disciplina nella scuola di base.
Argomenti trattati: la materia e i suoi stati di aggregazione, il modello particellare, la Tavola Periodica degli elementi, i legami chimici, le soluzioni, gli acidi e le basi, l’elettrochimica.
Particolare rilievo sarà dato all’interpretazione dei fenomeni chimici e chimico-fisici su base particellare, e al percorso storico che ha portato alla distinzione tra atomo e molecola.
I concetti di base e i loro fondamenti storico-epistemologici saranno trattati congiuntamente alle tematiche relative alla didattica della chimica nella scuola dell’infanzia e primaria, le cui implicazioni investono questioni pedagogiche più generali inerenti all’età scolare e prescolare.

Dispense scritte dalla docente e relative presentazioni utilizzate durante le lezioni.
Qualsiasi testo liceale di chimica generale che tratti gli argomenti in programma.
Magrone P. Millan Gasca A. "I bambini e il pensiero scientifico. Il lavoro di Mary Everest Boole". Carocci, 2018.
Hoffmann, R. "La chimica allo specchio". Longanesi, 2006.
Articoli open-access indicate dalla docente.

.

Prova scritta.