22902253-2 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA

Conoscere le interconnessioni tra organizzazione, sviluppo organizzativo e gestione e sviluppo delle Risorse Umane, con particolare focus sul lifelong learning e sulla formazione professionale continua ed essere in grado di applicare tale conoscenze ai diversi contesti professionali.
Acquisire un atteggiamento aperto e critico verso il cambiamento continuo e la sua gestione, attraverso l’attenzione e l’analisi degli scenari e il riconoscimento dei fattori che, nel breve-medio e lungo periodo, modificheranno ruoli e pratiche della formazione professionale continua.

- Evoluzione storica degli studi organizzativi: teorie dell’organizzazione e sviluppo dei modelli organizzativi
- Dal concetto di organizzazione come “macchina” ai nuovi paradigmi esplicativi (approccio culturalista e cognitivista)
- Il rapporto tra individuo e organizzazione: sintonie e antinomie
- Le persone nei contesti produttivi e le dinamiche di collaborazione e competizione. Elementi di gestione delle Risorse Umane
- Elementi di analisi, progettazione e sviluppo organizzativo
- Variabili strategiche dei sistemi organizzativi: formazione, comunicazione, valutazione
- Il processo formativo: analisi del fabbisogno e progettazione degli interventi; realizzazione del piano formativo e valutazione delle attività rispetto agli obiettivi
- La formazione permanente degli adulti: teorie e prassi nelle organizzazioni aziendali

1. Dafano F. (2014), Individuo e Organizzazione: suggestioni e chiavi d’interpretazione (2014), Aracne Editrice, Roma; (escluso capitolo IV "La comunicazione umana e l'esperienza individuale nella dimensione organizzativa e VI "L'Integrità")

2. Dafano F. a cura di Cecchini G. (2019) Lezioni di Organizzazione aziendale – Dispensa a supporto della didattica.

3. Benini R. Dafano F. (2020), Il Posto Giusto, Risorse Umane e Politiche del Lavoro per l’Italia, Eurilink University Press, Roma (seconda parte - il fattore umano e la sua gestione evolutiva p.107 a p. 280).

Testi suggeriti per ampliare la preparazione (facoltativi):

- Knowles M. (1996), La formazione degli adulti come autobiografia. Il percorso di un educatore tra esperienza e idee, Raffaello Cortina, Milano

- Cocozza A. (2009), Diversity management e valorizzazione delle risorse umane

IDEM

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezione frontale e gruppi di studio tematici.

L'esame si svolgerà attraverso prova orale