Il corso propone un percorso formativo teorico pratico relativamente agli interventi che il pedagogista può svolgere nei servizi socio-educativi.
scheda docente materiale didattico
Il corso propone la situazione dell'educatore e del pedagogista in alcuni paesi europei. Il corso fornisce poi conoscenze e competenze sulla specificità della consulenza pedagogica e dell’accompagnamento in ambito educativo.
Gli studenti verranno introdotti alla metodologia della Ricerca Intervento o Ricerca Azione e all’utilizzo di un approccio partecipativo nei contesti socioeducativi anche alla luce di progetti condotti sul campo.
Secondo Semestre
Gli studenti analizzano situazioni di film e di casi e poi portano loro stessi situazioni che emergono dalla pratica educativa in diversi contesti e partecipano a delle simulazioni di consulenza, dapprima in diadi , con la supervisione del docente e poi in triadi che prevedono consulente cliente e osservatore.
La tutela dei bambini. Teorie e strumenti di intervento con le famiglie vulnerabili Copertina flessibile – 3 ottobre 2013
di Sara Serbati e Paola Milani
Negri S. La consulenza pedagogica Carocci
Olivieri F. Le professioni educative in Italia e in Europa. Percorsi di pedagogia Professionale. Ed. Il Papavero.
Allegri Palmieri Zucca Il colloquio nel servizio sociale Carocci
Pulcini E. Le passioni tra cura e giustizia
Cohen- Emerique Il metodo degli shock culturali ; Manuale di formazione per il lavoro sociale e umanitario
Film da visionare: due a scelta tra
Si può fare
La pazza gioia
Le invisibili
Programma
Primo semestreIl corso propone la situazione dell'educatore e del pedagogista in alcuni paesi europei. Il corso fornisce poi conoscenze e competenze sulla specificità della consulenza pedagogica e dell’accompagnamento in ambito educativo.
Gli studenti verranno introdotti alla metodologia della Ricerca Intervento o Ricerca Azione e all’utilizzo di un approccio partecipativo nei contesti socioeducativi anche alla luce di progetti condotti sul campo.
Secondo Semestre
Gli studenti analizzano situazioni di film e di casi e poi portano loro stessi situazioni che emergono dalla pratica educativa in diversi contesti e partecipano a delle simulazioni di consulenza, dapprima in diadi , con la supervisione del docente e poi in triadi che prevedono consulente cliente e osservatore.
Testi Adottati
Bronfenbrenner U. Rendere umani gli esseri umani data la difficile reperibilità del testo in alternativa si può leggere il testoLa tutela dei bambini. Teorie e strumenti di intervento con le famiglie vulnerabili Copertina flessibile – 3 ottobre 2013
di Sara Serbati e Paola Milani
Negri S. La consulenza pedagogica Carocci
Olivieri F. Le professioni educative in Italia e in Europa. Percorsi di pedagogia Professionale. Ed. Il Papavero.
Allegri Palmieri Zucca Il colloquio nel servizio sociale Carocci
Pulcini E. Le passioni tra cura e giustizia
Cohen- Emerique Il metodo degli shock culturali ; Manuale di formazione per il lavoro sociale e umanitario
Film da visionare: due a scelta tra
Si può fare
La pazza gioia
Le invisibili
Bibliografia Di Riferimento
Ulteriori materiali verranno suggeriti in corso d'annoModalità Erogazione
Le lezioni si svolgeranno in presenza e /o a distanza Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Modalità Valutazione
L'esame è orale e in presenza In caso di nuova emergenza da COVID 19 verranno adottate tutte le misure necessarie comunicate variazione agli studenti The exam is oral and held in the faculty in presence In case of a new health emergency from COVID-19, all the provisions governing the methods of carrying out teaching activities and student evaluation will be implemented. il colloquio verterà sulle tematiche dei testi . Verranno valutate le conoscenze acquisite relativamente agli autori trattati e alle tematiche da loro proposte, verificando anche la capacità degli studenti di rielaborare criticamente quanto hanno letto e imparato. Per i frequentanti si terrà conto del processo di apprendimento in itinere, ma questo non impedisce a chi non frequenta di avere il massimo dei voti.