22910076 - TEORIE MODERNE DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA DELL'ESPRESSIONE

Integrare conoscenze relative alle voci più interessanti della pedagogia contemporanea con i risultati della ricerca internazionale interdisciplinare al fine di esplorare la fenomenologia dell’espressione umana e le problematiche connesse all’azione pedagogica finalizzata alla realizzazione espressiva dell’altro.

Il corso si propone di far conseguire allo studente i seguenti obiettivi formativi.

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:

- descrivere il campo epistemologico e i procedimenti metodologici che caratterizzano la disciplina;

- individuare i nodi problematici che pertengono alla disciplina.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- sperimentare su di sé le conoscenze metodologiche acquisite;

- ideare percorsi di pedagogia dell’espressione adatti a diversi contesti educativi.

In termini di autonomia di giudizio:

- collegare la dimensione teoretica alla pratica educativa in ambito espressivo;

- valutare percorsi di pedagogia dell’espressione in relazione a diversi contesti educativi.

In termini di abilità comunicative:

- veicolare il senso e il valore dell’attenzione pedagogica alle dinamiche espressive;

- contribuire alla realizzazione di progetti educativi che sviluppino le capacità relazionali e espressive.

In termini di capacità di apprendimento:

- interpretare un testo poetico e teatrale;

- integrare proposte educative disattente alle dinamiche relative all’espressione e alla comprensione umana.



scheda docente | materiale didattico

Programma

Educare Formare Istruire come vie per impattare con l'essere.
Il corso si propone di investigare il ruolo della pedagogia nel superamento esistenziale della soglia che separa l'apparire dall'essere.

Testi Adottati

Baldacci M., Colicchi E. (a cura di). (2020). I concetti fondamentali della pedagogia. Avio Edizioni.
Ducci E. (1999). Approdi dell'umano. Anicia.
Scaramuzzo G. (2013). Così è (se vi pare). Una lettura pedagogica. Anicia.
Scaramuzzo G. (2010). Paideia mimesis. Anicia.
Scaramuzzo G. (a cura di) (2011). Mimopaideia. Buone pratiche per una pedagogia dell'espressione
Platone. La Repubblica (qualunque edizione con testo greco a fronte).

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà in presenza e sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.

Modalità Valutazione

Una prova orale in cui il candidato potrà presentare una propria originale elaborazione del programma svolto e rispondere alle domande poste dal docente.