22910077 - STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE

Il corso di "Storia sociale dell'educazione" ha, fra i suoi principali obiettivi, quello di ricondurre la storia dell'educazione dall'astrattezza delle teorie pedagogiche alla concretezza della realtà sociale. Questa disciplina rappresenta, infatti, una nuova frontiera conoscitiva che, sulla base di nuove metodologie e ipotesi interpretative, intende favorire la conoscenza dei diversi modelli educativi assai differenziati, nel tempo, in base al genere e al ceto di appartenenza dei soggetti coinvolti .

Il corso di "Storia sociale dell'educazione" è finalizzare a sviluppare una riflessione sul ruolo dell'educazione nella storia con particolare attenzione al tema delle differenze di genere (maschile e femminile), di ceto sociale, di cotesto culturale e abitativo. Particolare spazio sarà dedicato al dibattito primo novecentesco sul rapporto fra scuola e società, sulla base del confronto tra fonti documentarie ufficiali (trattatistica pedagogica e legislazione scolastica) e fonti 'alternative' quali i diari, autobiografie, epistolari. Il tema sarà sviluppato anche ricorrendo a proiezioni filmiche, a fonti narrative e a incontri con esperti.

G. Lombardo Radice, Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale, a cura di L. Cantatore, Edizioni Conoscenza, Roma 2022.
G. Chiosso, L'educazione degli italiani. Laicità, progresso e nazione nel primo Novecento, Il Mulino, Bologna 2019.
I. Baccini, La mia vita. Ricordi autobiografici, a cura di L. Cantatore, Unicopli, Milano 2004.
Studenti e studentesse dovranno di mostrare una buona conoscenza della storia d'Italia dall'Unità all'avvento del fascismo. Per questo obbiettivo si può ricorrere allo studio di un qualsiasi manuale di storia contemporanea delle scuole secondarie superiori.

Lezioni in presenza, lettura di testi in classe, supporti multimediali. Nel permanere dell'emergenza del Covid-19 le lezioni saranno tenute a distanza su piattaforma teams, secondo le disposizioni dell'Ateneo Il corso si svolge nel secondo semestre

L'esame si svolgerà in forma orale, nel caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaria da Covid 19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti, In particolare su adotterà la seguente modalità: orale su teams.