22910291 - Digital humanities ed editoria digitale

Digital Humanities ed editoria digitale

Obiettivi formativi:
L’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti un quadro d’insieme dei settori delle digital humanities e dell’editoria digitale, accompagnato da una riflessione specifica sui cambiamenti nelle forme di testualità, nei supporti e nelle forme della lettura e dell’apprendimento, e nelle caratteristiche editoriali dei contenuti di apprendimento. Attività specifiche e laboratoriali di produzione e cura di contenuti integreranno il quadro teorico, con l’obiettivo di familiarizzare i partecipanti con i principali strumenti e con le metodologie usate in questo campo.

Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Al completamento del corso, i/le partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze di base sui settori dell’editoria digitale e delle digital humanities, e conoscenze e competenze più specifiche sulle pratiche di produzione editoriale di contenuti di apprendimento, con la capacità di comprenderne le principali modalità di organizzazione e di cura digitale. Avranno inoltre acquisito un quadro generale su pratiche e mercato dell’editoria scolastica digitale e sulle principali professionalità coinvolte.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al completamento del corso, i/le partecipanti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nella valutazione della buona costruzione editoriale dei contenuti e nella scelta delle pratiche di volta in volta più adeguate per la loro progettazione, produzione e distribuzione, anche nel contesto di team di lavoro articolati.

In termini di autonomia di giudizio: Al completamento del corso, i/le partecipanti saranno in grado di valutare autonomamente e criticamente l’efficacia e le caratteristiche di diverse tipologie di contenuti editoriali e di apprendimento, anche attraverso l’analisi della loro organizzazione strutturale; saranno inoltre in grado di valutare costi e benefici della scelta fra diverse modalità di produzione, selezione, organizzazione dei contenuti.

In termini di abilità comunicative: Al completamento del corso, anche grazie alle attività laboratoriali e collaborative previste, i/le partecipanti saranno in grado di partecipare attivamente a un team di lavoro nel campo dell’editoria digitale, e di padroneggiarne il linguaggio specifico.

In termini di capacità di apprendimento: I/le partecipanti acquisiranno le competenze e l’autonomia necessarie all’approfondimento delle tematiche trattate e delle competenze acquisite, sia nel contesto di attività collaborative di produzione di contenuti, sia attraverso attività di formazione e autoaggiornamento permanente.

Modalità di raccordo con altri insegnamenti:
L’insegnamento si raccorderà strettamente in particolare con gli insegnamenti di progettazione didattica per l’e-learning e l’educazione mediale e di strumenti e metodologie per l’e-learning. Il laboratorio di regia e montaggio audio-video e il laboratorio piattaforme potranno inoltre collegarsi, anche in forma di apprendimento integrato, con le attività laboratoriali e di lavoro di progetto previste nel corso.

Fruizione: 20710537 EDITORIA DIGITALE - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 RONCAGLIA GINO

Questa sezione del corso sarà specificamente dedicata ai cambiamenti in corso nell'editoria scolastica e universitaria e ai nuovi contenuti di apprendimento. Alcuni fra i principali temi trattati sono desumibili dalle slide disponibili all'indirizzo https://prezi.com/view/ZWHmKMarpWxL6FNDDCdA/.

Per questa sezione del corso,
- Gino Roncaglia, l'età della frammentazione, seconda edizione accresciuta, Laterza 2020

Questa sezione del corso si svolgerà nel secondo semestre e sarà solo on-line

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata, ed è valutata sulla base della partecipazione al lavoro in piattaforma e al lavoro di project work.

La valutazione - che sarà collegata a quella della prima parte del corso - mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze e competenze acquisite, e per studentesse e studenti frequentanti utilizzerà, oltre ai risultati delle prove d'esame, anche la partecipazione alle attività didattiche, al lavoro in piattaforma e ai gruppi di progetto.

Per questa sezione del corso,

Questa sezione del corso si svolgerà nel secondo semestre e sarà solo on-line