Il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e Valutazione Scolastica rientra nell’ambito delle attività formative di Pedagogia Sperimentale. Il Laboratorio si pone l’obiettivo di promuovere le capacità e le abilità degli studenti nel campo della valutazione degli apprendimenti, soprattutto in riferimento alla valutazione delle competenze trasversali.
Gli obiettivi specifici del Laboratorio sono i seguenti:
- Sviluppare conoscenze tecnico-pratiche nel campo della pedagogia sperimentale e valutazione scolastica;
- Acquisire conoscenze nel campo della normativa ministeriale per la valutazione scolastica;
- Analizzare gli strumenti di valutazione delle competenze secondo la normativa ministeriale
- Ideare percorsi di apprendimento per scuola primaria finalizzati alla promozione delle competenze trasversali degli alunni.
Con lo studio del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e valutazione scolastica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Conoscenze dei principali strumenti di valutazione scolastica;
- Conoscenze delle normative in termini di valutazione scolastica;
- Conoscenze dei principali modelli teorici della pedagogia sperimentale.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di ideare strumenti di valutazione dell’apprendimento per la scuola primaria;
- Capacità di ideare strumenti di valutazione dello sviluppo delle competenze trasversali per la scuola primaria.
In termini di autonomia di giudizio:
- Attitudine a formulare progetti di ricerca nel campo della pedagogia sperimentale, valutazione degli apprendimenti e del sistema scolastico;
- Attitudine a formulare giudizi su strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti degli allievi, tenendo in debita considerazione le prove INVALSI e quelle derivanti dalle principali indagini internazionali sui livelli di apprendimento
In termini di abilità comunicative:
- Capacità di esporre in modo chiaro e argomentato le caratteristiche principali delle prove di valutazione degli apprendimenti degli allievi;
- Capacità di esporre in modo critico le analisi effettuate tramite una comparazione di diversi strumenti di valutazione degli apprendimenti.
In termini di capacità di apprendimento:
- Disponibilità ad esplorare le prospettive della pedagogia sperimentale e della valutazione scolastica nel campo della ricerca in ambito educativo.
Gli obiettivi specifici del Laboratorio sono i seguenti:
- Sviluppare conoscenze tecnico-pratiche nel campo della pedagogia sperimentale e valutazione scolastica;
- Acquisire conoscenze nel campo della normativa ministeriale per la valutazione scolastica;
- Analizzare gli strumenti di valutazione delle competenze secondo la normativa ministeriale
- Ideare percorsi di apprendimento per scuola primaria finalizzati alla promozione delle competenze trasversali degli alunni.
Con lo studio del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e valutazione scolastica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Conoscenze dei principali strumenti di valutazione scolastica;
- Conoscenze delle normative in termini di valutazione scolastica;
- Conoscenze dei principali modelli teorici della pedagogia sperimentale.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di ideare strumenti di valutazione dell’apprendimento per la scuola primaria;
- Capacità di ideare strumenti di valutazione dello sviluppo delle competenze trasversali per la scuola primaria.
In termini di autonomia di giudizio:
- Attitudine a formulare progetti di ricerca nel campo della pedagogia sperimentale, valutazione degli apprendimenti e del sistema scolastico;
- Attitudine a formulare giudizi su strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti degli allievi, tenendo in debita considerazione le prove INVALSI e quelle derivanti dalle principali indagini internazionali sui livelli di apprendimento
In termini di abilità comunicative:
- Capacità di esporre in modo chiaro e argomentato le caratteristiche principali delle prove di valutazione degli apprendimenti degli allievi;
- Capacità di esporre in modo critico le analisi effettuate tramite una comparazione di diversi strumenti di valutazione degli apprendimenti.
In termini di capacità di apprendimento:
- Disponibilità ad esplorare le prospettive della pedagogia sperimentale e della valutazione scolastica nel campo della ricerca in ambito educativo.
Canali
scheda docente materiale didattico
Programma
Esercitazioni finalizzate a sviluppare le competenze utili alla progettazione di ricerche empiriche in ambito educativo, legate alle fasi di: problema, ipotesi, sperimentazione, osservazione e conclusione della ricerca.Testi Adottati
Database e rapporti di ricerca forniti dal docente.Modalità Erogazione
Attività che prevedono una partecipazione attiva da parte di studentesse e studenti, finalizzate al consolidamento delle capacità indicate negli obiettivi formativi. Si precisa che nel caso nel caso si dichiari nuovamente l'emergenza sanitaria dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Modalità Frequenza
Attività che prevedono una partecipazione attiva da parte di studentesse e studenti, finalizzate al consolidamento delle capacità indicate negli obiettivi formativi. Si precisa che nel caso nel caso si dichiari nuovamente l'emergenza sanitaria dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Modalità Valutazione
Valutazione autentica: studentesse e studenti redigeranno un rapporto di ricerca. scheda docente materiale didattico
a) individuazione del problema
b) ipotesi di ricerca (domanda di ricerca)
c) riferimenti alla letteratura
d) il disegno di ricerca
e) la scelta degli strumenti
f) la comunicazione degli esiti della ricerca.
Programma
Il laboratorio mira a fornire l'opportunità di declinare in termini operativi gli obiettivi formativi, pertanto consisterà in un lavoro per piccoli gruppi al fine di elaborare una ipotesi di ricerca valutativa, con la progettazione di un'indagine sulle rappresentazioni dei docenti in merito alla nuova valutazione descrittiva nella Scuola Primaria. Agli studenti verrà richiesta la stesura di un progetto articolato nei seguenti passaggi:a) individuazione del problema
b) ipotesi di ricerca (domanda di ricerca)
c) riferimenti alla letteratura
d) il disegno di ricerca
e) la scelta degli strumenti
f) la comunicazione degli esiti della ricerca.
Testi Adottati
Dispense e materiali di lavoro forniti a lezione dalla docente.Bibliografia Di Riferimento
Dispense e materiali di lavoro forniti a lezione dalla docente.Modalità Erogazione
Gli incontri vedranno pienamente coinvolte/i le studentesse e gli studenti in attività pratiche, per piccoli gruppi. Momenti riflessivi opportunamente guidati dalla docente permetteranno di coniugare l'operatività con le teorie e le metodologie sottostanti.Modalità Frequenza
Gli incontri vedranno pienamente coinvolte/i le studentesse e gli studenti in attività pratiche, per piccoli gruppi. Momenti riflessivi opportunamente guidati dalla docente permetteranno di coniugare l'operatività con le teorie e le metodologie sottostanti.Modalità Valutazione
La valutazione avverrà seguendo i seguenti criteri: a) osservazione delle interazioni degli studenti durante le esercitazioni di gruppo b) verifica attraverso le interazioni studenti/docente del grado di comprensione dei compiti c) verifica della qualità dell'elaborato nella sua capacità di rispondere alle consegne. scheda docente materiale didattico
Programma
Esercitazioni finalizzate a sviluppare le competenze utili alla progettazione di ricerche empiriche in ambito educativo, legate alle fasi di: problema, ipotesi, sperimentazione, osservazione e conclusione della ricerca.Testi Adottati
Database e fonti fornite dal docente.Bibliografia Di Riferimento
https://www.istruzioneer.gov.it/2020/12/07/valutazione-scuola-primaria-ordinanza-linee-guida-e-indicazioni-operative/Modalità Erogazione
Attività che prevedono una partecipazione attiva da parte di studentesse e studenti, finalizzate al consolidamento delle capacità indicate negli obiettivi formativi.Modalità Frequenza
frequenza obbligatoriaModalità Valutazione
Valutazione autentica: studentesse e studenti redigeranno un rapporto di ricerca.