Conoscenza e capacità di comprensione: i principi e le metodologie della ricerca empirica in educazione; i caratteri principali del modello teorico proposto da Montessori; le teorie dell’embodiment;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: alla progettazione dell’innovazione didattica; alla definizione di disegni di ricerca empirica;
Autonomia di giudizio: scegliere criticamente e con consapevolezza metodi e strumenti di intervento in ambito di ricerca empirica e di progettazione didattica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: alla progettazione dell’innovazione didattica; alla definizione di disegni di ricerca empirica;
Autonomia di giudizio: scegliere criticamente e con consapevolezza metodi e strumenti di intervento in ambito di ricerca empirica e di progettazione didattica.
scheda docente materiale didattico
Lo sperimentalismo e il Metodo della Pedagogia scientifica proposto da Montessori; ricadute in ambito didattico.
L’attualità della proposta pedagogica di Montessori.
L’importanza dell’educazione alla sensorialità; il ruolo del corpo nei processi di apprendimento.
La relazione educativa: maestro-allievo, allievo-allievo, allievo-maestro.
Il nesso mente-cervello-educazione: Montessori e le neuroscienze.
L'Osservazione: il metodo, gli strumenti, la sua applicazione nei contesti educativi.
- Maria Montessori, Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini. Edizione critica digitale, 2000, pubblicato dall'Atlante Montessori e consultabile gratuitamente online all'indirizzo: http://www.atlantemontessori.org.
- L. D'Odorico-R. Cassibba, Osservare per educare, Carocci 2001.
- A. Manfreda, Il quartiere di San Lorenzo e le tracce della Montessori, Armando, 2023.
- Risorse digitali e dispense fornite dalla docente sulle piattaforme didattiche istituzionali.
Programma
Attraverso il programma proposto in questo insegnamento andremo a riflettere insieme e ad approfondire i seguenti nuclei tematici:Lo sperimentalismo e il Metodo della Pedagogia scientifica proposto da Montessori; ricadute in ambito didattico.
L’attualità della proposta pedagogica di Montessori.
L’importanza dell’educazione alla sensorialità; il ruolo del corpo nei processi di apprendimento.
La relazione educativa: maestro-allievo, allievo-allievo, allievo-maestro.
Il nesso mente-cervello-educazione: Montessori e le neuroscienze.
L'Osservazione: il metodo, gli strumenti, la sua applicazione nei contesti educativi.
Testi Adottati
- R. Regni-L. Fogassi, Montessori e le neuroscienze. Cervello, mente educazione, Fefè editore, 2019- Maria Montessori, Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini. Edizione critica digitale, 2000, pubblicato dall'Atlante Montessori e consultabile gratuitamente online all'indirizzo: http://www.atlantemontessori.org.
- L. D'Odorico-R. Cassibba, Osservare per educare, Carocci 2001.
- A. Manfreda, Il quartiere di San Lorenzo e le tracce della Montessori, Armando, 2023.
- Risorse digitali e dispense fornite dalla docente sulle piattaforme didattiche istituzionali.
Bibliografia Di Riferimento
- R. Regni-L. Fogassi, Montessori e le neuroscienze. Cervello, mente educazione, Fefè editore, 2019 - Maria Montessori, Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini. Edizione critica digitale, 2000, pubblicato dall'Atlante Montessori e consultabile gratuitamente online all'indirizzo: http://www.atlantemontessori.org. - L. D'Odorico-R. Cassibba, Osservare per educare, Carocci 2001. - A. Manfreda, Il quartiere di San Lorenzo e le tracce della Montessori, Armando, 2023. - Risorse digitali e dispense fornite dalla docente sulle piattaforme didattiche istituzionali.Modalità Erogazione
- Lezioni frontali - Lezioni dialogate - Momenti laboratoriali (modalità Flipped classroom)Modalità Frequenza
Il Corso è erogato in presenza, con lezioni interattive e dialogate con gli allievi per l'approfondimento dei temi e l'approccio ai testi fondamentali d'esame.Modalità Valutazione
Colloquio orale. La valutazione terrà in considerazione i seguenti criteri: - chiarezza espositiva - comprensione della struttura concettuale del corso - capacità di applicare i concetti a situazioni educative concrete.