21810354 - STORIA DELLA RUSSIA E DELL'EUROPA CENTRO ORIENTALE

La Storia dell'Europa centro-orientale e della Russia abbraccia lo studio delle principali dinamiche politiche, economiche e sociali dei Paesi dell'Europa centrale, del Sud-est del continente e della Russia in epoca contemporanea con inevitabili riferimenti anche alle vicende dell'età moderna. Lo studio di quest'area è particolarmente importante per gli studenti di Scienze Politiche in quanto come poche aree al mondo essa permette di analizzare i processi nation building e state building e quindi, dopo il 1917 in Russia/Urss e dopo il 1945 in gran parte dell'est dell'Europa, l'impatto avuto su quelle società dalla costruzione di dittature comuniste. Dopo il 1990 , invece, gli studenti potranno apprezzare i processi di transizione all'economia di mercato e alla democrazia di stampo occidentale. Infine vale la pena sottolineare come oggi la presenza culturale ed economica italiana sia molto importante in molti paesi della regione.

Fruizione: 21801662 STORIA DELL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE in Scienze politiche L-36 N0 BASCIANI ALBERTO

Principali argomenti trattati nel corso:

Storia politica e sociale della Russia e degli altri Paesi dell’Europa centro-orientale dall’epoca della Restaurazione sino al primo conflitto mondiale.

L’Unione Sovietica e l’Europa centro-orientale nel periodo tra le due guerre mondiali.

L’Unione Sovietica e l’Europa centro-orientale dal dopoguerra al 1991.

L’epoca post-comunista.

Nelle lezioni si darà priorità alla storia politica, tuttavia saranno affrontate con la dovuta attenzione anche gli aspetti della storia sociale ed economica, e culturale come anche le principali correnti di pensiero politico. Grande attenzione sarà riservata al quadro internazionale.

Giovanna Cigliano, La Russia contemporanea. Un profilo storico (1855-2005), Roma, Carocci, pp. 258.
Francesco Guida, La Russia e l’Europa centro-orientale: 1815-1914, Roma, Carocci, pp. 127.
Francesco Guida, L’altra metà dell’Europa dalla Grande guerra ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza, pp. 337.

Per gli studenti non frequentanti:

Maria Todorova, Immaginando i Balcani, Argo, Lecce, 2002

lezioni frontali

Colloquio orale con il docente